Truffe online e al telefono per 7mila euro:
scoperte e denunciate tre persone

FABRIANO - Nella prima è finita un'imprenditrice con la scusa di un aggiornamento software mentre nella seconda un utente che aveva messo in vendita dei cerchi in lega. I carabinieri, a seguito di accurate indagini, sono risaliti agli autori

Gli autori delle truffe sono stati denunciati dai carabinieri

Ancora una volta i carabinieri di Fabriano sono stati impegnati nelle indagini per risalire agli autori di due truffe nelle quali erano incappati due fabrianesi.
Nel primo caso, una 35enne del posto titolare di un’attività commerciale, era stato contattato da un finto operatore di Lottomatica, che l’ha convinta a eseguire operazioni informatiche per aggiornare il sistema. Successivamente, la donna si è però accorta che in realtà aveva effettuato tre ricariche da 900 euro ciascuna, per un totale di 2.700 euro a favore di uno sconosciuto.
Denunciata la cosa all’Arma, le indagini informatiche dei militari hanno permesso di risalire all’autore: un 50enne nato e residente in Emilia Romagna, incensurato, denunciato per truffa.

Nel secondo caso, vittima è stato un 40enne fabrianese residente a Macerata, che aveva messo in vendita dei cerchi in lega su un sito internet. L’uomo è stato contattato dai due persone che hanno voluto concludere la trattativa in tempi molto stretti, con un primo versamento di circa 200 euro sulla carta prepagata del quarantenne fabrianese. Per concludere il pagamento completo, lo hanno invitano a recarsi allo sportello bancomat più vicino per ricevere la cifra totale ma, in realtà, l’operazione che gli hanno fatto eseguire era quella di un versamento a favore dei due truffatori. Con una prima operazione, infatti, invece di ricevere i soldi, il 40enne inconsapevolmente ha versato mille euro. I due hanno però negato di aver ricevuto la richiesta di pagamento, forse per un problema di prepagata, e gli hanno quindi chiesto di fare dei tentativi su una seconda carta. Su questa, nuovamente a sua insaputa, il 40enne ha versato oltre 3mila euro. Successivamente, l’uomo ha capito di essere caduto in una trappola e di aver versato complessivamente 4mila euro. Rivoltosi ai carabinieri, dopo lunghe indagini i militari sono risaliti a un 50enne residente in Emilia Romagna e un 40enne residente in Sicilia, denunciati per truffa in concorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X