facebook rss

Antonio Mastrovincenzo (Pd):
«La Regione sostenga il settore
vitivinicolo che è in evidente difficoltà»

LA RICHIESTA è stata presentata formalmente al governatore Francesco Acquaroli e all'assessore Andrea Maria Antonini sotto forma di interrogazione

Antonio Mastrovincenzo

di Antonio Bomba

«La Giunta Regionale deve sostenere il settore vitivinicolo e aiutare i suoi produttori, in evidente difficoltà». È questo in un ampio riassunto il pensiero del consigliere regionale Antonio Mastrovincenzo.

L’esponente del Partito Democratico parla in questa occasione anche in qualità di vicepresidente della commissione consiliare per lo Sviluppo Economico.

Nel comunicato stampa inviato Mastrovincenzo spiega che «Le stime della raccolta di uve e di produzione di vino per l’anno in corso sono purtroppo in fortissimo ribasso: di almeno il 30% per l’agricoltura convenzionale e ancora di più per il settore biologico. I problemi di siccità verificatisi fino ad aprile e le forti piogge troppo spesso accompagnate da grandine, hanno facilitato lo sviluppo esagerato di peronospora, fungo molto deleterio per i quantitativi prodotti».

Pertanto il consigliere ritiene che «gli imprenditori agricoli e gli operatori del settore vitivinicolo hanno purtroppo diversi motivi di forte preoccupazione: dalle elevate spese da sostenere per gli indispensabili trattamenti fitosanitari, all’aumento esponenziale dei prezzi dei singoli prodotti, dall’incremento dei costi di carburante, all’innalzamento dei tassi di interesse dei mutui contratti per i continui necessari investimenti, fino alla diminuzione di presenze turistiche dovute al maltempo di maggio e giugno che ha causato ripercussioni negative sui prodotti in vendita».

Arrivando al punto centrale della propria richiesta, Mastrovincenzo fa quindi notare come secondo lui «È indispensabile allora un supporto da parte della Regione per sostenere il settore. Per questo il 31 agosto ho depositato una interrogazione, sottoscritta da tutto il Gruppo Pd, per chiedere al Presidente Acquaroli e all’Assessore Antonini di prevedere urgenti e adeguati ristori economici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X