facebook rss

Prima gioia per l’Ancona,
Peli condanna il Pineto

LEGA PRO - Il match giocato al Del Conero deciso da un acuto dell'esterno al 31esimo del primo tempo. Al tappeto, ma a testa alta, la neopromossa allenata dal marchigiano Amaolo

Peli realizza il gol vittoria: Ancona batte Pineto, primi tre punti stagionali per i dorici

di Andrea Cesca

Vince l’Ancona, ma il Pineto esce a testa alta dallo stadio Del Conero. Si potrebbe riassumere così il primo successo stagionale della squadra allenata da Donadel. Servivano i tre punti per dare respiro alla classifica e morale alla squadra e sono arrivati. Sul piano del gioco i biancorossi devono migliorare per ambire a posizioni di classifica consone al proprio blasone. La matricola abruzzese ha tenuto bene il campo, il palo in una circostanza ha salvato Vitali.

Spagnoli poco servito dai compagni è stato utile come uomo assist, decisiva la sua apertura per il gol partita di Peli messo a segno su azione di contropiede alla mezzora del primo tempo. L’1 a 0 consente all’Ancona di affrontare la trasferta di Cesena senza patemi. Dopo essersi scambiate le avversarie nelle prime due giornate di campionato Ancona e Pineto si affrontano allo stadio Del Conero in notturna alla ricerca della prima vittoria stagionale; la sfida si rinnoverà il prossimo 4 ottobre nella prima giornata della Coppa Italia di Serie C. Sulla panchina biancorossa fa il proprio esordio Falanga in sostituzione dello squalificato Donadel, rispetto alla partita con il Gubbio non c’è Perucchini a causa di un problema all’adduttore, Energe prende il posto di Nador.

Il neopromosso Pineto guidato dal fermano Daniele Amaolo recupera Volpicelli vecchia conoscenza di Mauro Canil e Roberta Nocelli al Matelica, a centrocampo c’è l’anconetano Lombardi, l’ex De Santis è indisponibile causa infortunio.
La seconda partita consecutiva in casa a distanza di sei giorni sa di rivincita per la dorica, ribaltata dal Gubbio soprattutto a causa dei propri errori, su tutti quello del portiere Perucchini. Contro l’undici abruzzese l’Ancona cambia modulo e si affida al 3-4-1-2, Donadel piazza Energe dietro alle due punte. Il numero 10 dell’Ancona è il primo ad andare alla conclusione con il sinistro dopo 7’, palla fuori. Amaolo con l’immancabile cappellino punta sulle ripartenze e sui calci da fermo dello specialista Volpicelli, al 12’ una punizione dalla trequarti scavalca Vitali ma non trova la porta.

Capitan Spagnoli fresco di rinnovo del contratto prova a scuotere i suoi e dispensa assist, al 27’ Cioffi si allunga la palla davanti a Tonti e commette fallo sul portiere, ammonito. Il Pineto pareggia subito il conto delle occasioni con un gran sinistro di Volpicelli, Vitali alza in angolo. La partita si accende, appena superata la mezzora Spagnoli lancia Peli in contropiede, il giocatore entra in area palla al piede per vie centrali e con un destro rasoterra fredda Tonti, 1 a 0. Come era successo contro il Gubbio l’Ancona rischia subito grosso dopo la rete del vantaggio, il Pineto si riversa nell’area avversaria, il palo salva Vitali sul tocco involontario di Martina. Prima del riposo durante il recupero gli ospiti reclamano il calcio di rigore per un intervento ai danni dell’ex Recanatese Marafini.

Il Pineto inizia all’attacco la ripresa, il neo entrato Teraschi entra subito nel vivo dell’azione, Donadel decide di togliere un attaccante (Cioffi) e di rinforzare il centrocampo con Basso. Il ritorno al 3-5-2 consente all’Ancona di spostare in avanti il baricentro, De Filippo stacca di testa al 64’ ma non centra il bersaglio, Energe ha la palla buona per il raddoppio Tonti risponde presente. Al 90’ Spagnoli ha sui piedi la prima palla buona della partita ma controlla male, sull’ultima azione si porta in attacco anche il portiere del Pineto Tonti, poi l’arbitro fischia la fine. La Serie C tornerà in campo martedì prossimo 19 settembre per il primo turno infrasettimanale della stagione, trasferta insidiosa per l’Ancona all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena.

Il tabellino:

ANCONA (3-4-1-2): Vitali 5,5; Barnabà 6, Cella 6, Marenco 6; Peli 7 (47’ st Clemente ng), Gatto 6 (24’ st Nador ng), Paolucci 5,5, Martina 5,5 (47’ st Gavioli ng); Ererge 6 (24’ st Mattioli ng); Spagnoli 6,5, Cioffi 6,5 (9’ st Basso). A disp.: Testagrossa, Braghetti, Useini, Agyemang, Kristoffersen, Bugari, Paglialunga, Saco. All. Falanga

PINETO (3-5-2): Tonti 6; Evangelisti 6, Marafini 6, Di Filippo 6 (39’ st Njambe ng); Della Quercia 6, Germinario 6 (20’ st Baggi ng), Lombardi 6,5, Schirone 6 (17’ st Pellegrino ng), Borsoi 5,5 (1’ st Teraschi 6,5); Volpicelli 6 (17’ st Chakir ng), Gambale 5,5. A disp.: Mercorelli, Di Giovanni, Ruggiero, Ingrosso, Villa, Macario, Traini, Foglia, Iaccarino. All. Amaolo

TERNA ARBITRALE: Marco Di Loreto (assistenti Abbinante di Bari e Rignanese di Rimini, quarto ufficiale Andreano di Prato)

RETE: pt. 31’ Peli (A)

NOTE: spettatori 3.777 (46 ospiti) per un incasso di euro 20.789. Calci d’angolo 8 a 3 per il Pineto. Ammoniti Germinario, Volpicelli, Barnabà, Marenco, Teraschi. Recupero: 6’ (2’+4′)

(foto Us Ancona)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X