facebook rss

Regata del Conero 2023,
alza la coppa Anywave Safilens:
è la seconda volta in tre anni

ANCONA – L'equipaggio dell'armatore e timoniere Alberto Leghissa fa sua anche la 24esima edizione della gara, disputata questa mattina. Al secondo posto, il Tp52 Orlanda, vincitore dello scorso anno. Bellissima performance del Melges 32 Piuma, che chiude terzo. Soccorse una 68enne e una 49enne

Un momento della 24esime edizione della Regata del Conero

 

La 24esima Regata del Conero è stata vinta da Anywave Safilens: dopo il successo del 2021, l’equipaggio di Alberto Leghissa fa sua anche l’edizione 2023 che è disputata oggi nello stupendo scenario della Riviera del Conero grazie all’organizzazione di Marina Dorica e il supporto dei circoli anconetani. Una vera festa della vela per la città di Ancona. Centocinquanta le imbarcazioni sulla linea di partenza che, nonostante le condizioni di vento leggerissimo che hanno caratterizzato questa giornata, hanno dato spettacolo per il pubblico che ha affollato il Belvedere Virna Lisi e le scalinate del Monumento del Passetto di Ancona. Un numero di partecipanti che, seppur non raggiungendo il record della Regata del Conero (202 imbarcazioni, n.d.r.) dimostra come questa manifestazione stia tornando a crescere e affermarsi come regata più importante del medio Adriatico, richiamando ogni anno un numero sempre maggiore di imbarcazioni da fuori Regione, grazie anche all’inserimento della Regata nei circuiti Go To Barcolana e Maxi Yacht Adriatic Series.

Il vincitore, Anywave Safilens

La 24esima Regata del Conero ha preso il via puntualmente alle ore 11, con vento leggero dai quadranti settentrionali sui 5 nodi di intensità: le condizioni in continuo divenire della mattinata hanno reso la regata molto tattica ed aperta ad ogni possibile sviluppo, favorendo in alcune fasi le barche più grandi, con maggiore superficie velica, e in altre le più piccole, con peso più leggero. Dopo 2 ore e 37 minuti, la prima imbarcazione a tagliare il traguardo è stata Anywave Safilens. «Due partecipazioni e due vittorie, verrebbe da dire che la Regata del Conero è una competizione fortunata per Anywave Safilens – scherza in una nota l’armatore e timoniere Alberto Leghissa, al rientro a Marina Dorica – In realtà, negli ultimi tempi abbiamo lavorato molto sulla velocità della barca in condizioni di vento leggero ed oggi il nostro lavoro è stato premiato, anche se in diverse fasi della regata siamo stati insidiati da imbarcazioni di più piccole dimensioni che si sono mosse bene nelle arie evanescenti di stamattina, centrando piazzamenti di assoluto rispetto. A bordo, tutto ha funzionato bene, le scelte tattiche del nostro navigatore Alessandro Alberti si sono rivelate azzeccate, la motivazione che ci arriva dal nostro grinder nonché sponsor con Safilens Daniele Bazzocchi, ci ha permesso di mantenere l’umore sempre alto e centrare questo bel risultato. L’accoglienza di Ancona e di Marina Dorica è sempre spettacolare, siamo mancati l’anno scorso per dei problemi alla barca, ma contate su di noi per il 2024, torneremo a difendere il titolo».

Al secondo posto, una manciata di minuti in ritardo su Anywave Safilens, è arrivato il Tp52 Orlanda, che aveva trionfato l’anno scorso. Terzo posto, con una performance di assoluto rispetto, per il Melges 32 Piuma di Andrea Musone: la barca, molto leggera e di dimensioni inferiori rispetto ad Anywave ed Orlanda, ha risposto bene alla brezza debole di oggi e ha permesso all’equipaggio portacolori del Circolo Nautico Rimini di lasciarsi alle spalle decine di imbarcazioni più grandi. Al quarto posto, prima tra le imbarcazioni anconetane, troviamo Mia di Alessandro Pigliapoco Nicosia, vincitore della Sfida dei Quartieri di ieri, seguita da WB-8, XP 50 con al timone la star della vela italiana Mauro Pelaschier. Tra la sesta e la decima posizione del ranking troviamo, nell’ordine, Interceptor, Stardust, Anemos II – timonato per l’occasione da Alberto Rossi – Adrenalina e Orion. Chiuso il sipario sulla Regata del Conero, a Marina Dorica non si ferma l’attività: settembre sarà un mese all’insegna della vela, in quanto tra il 28 settembre e il 1° ottobre Ancona sarà teatro del Cico Ancona, il Campionato Italiano Classi Olimpiche, regata che impegna tutte le classi di imbarcazioni che partecipano alle Olimpiadi e ultima occasione, per diversi atleti, per staccare un biglietto per i Giochi di Parigi 2024.

I SOCCORSI – Nel corso della regata non è mancato qualche imprevisto: è stata anche soccorsa una 68enne con forti dolori addominali. La donna si trovava a bordo di una delle imbarcazioni in gara quando è scattato l’allarme. La paziente è stata soccorsa dell’idroambulanza della Croce Rossa ed è stata trasportata fino a Marina Dorica dove è stata consegnata all’equipaggio dell’ambulanza della Croce Gialla che l’ha poi trasferita al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette in codice di media gravità. Sempre a Marina dorica una skipper di 49 anni, durante le fasi di ormeggio della propria barca si è ferita ad una mano. Anche in questo caso la donna è stata accompagnata al pronto soccorso di Torrette a bordo dell’ambulanza della Croce Gialla.

 

Regata del Conero, la ‘Sfida dei Quartieri’ vinta dall’equipaggio di Mia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X