Stamattina nell’Aula Magna “Anna Bettini Galeazzi” del Savoia Benincasa di Ancona si è celebrata la Giornata Europea delle Lingue. Avviata nel 2001 su decisione del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea, l’iniziativa è nata con l’intento di celebrare le diversità linguistiche in Europa e promuovere la comprensione interculturale con l’obiettivo di far riflettere i giovani sull’importanza di conoscere e apprendere le lingue, incoraggiare il plurilinguismo, preservare e promuovere la diversità linguistica e culturale europea.
Con l’occasione sono stati premiati gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo linguistico vincitori lo scorso anno delle selezioni interne per partecipare alla competizione europea per giovani traduttori “juvenes translatores”, nelle categorie tedesco spagnolo e francese. Nel dettaglio sono stati premiati per la lingua spagnola: Eleonora Zepparoni, Nicoletta Furlani, Marta Mancini, Valeria Sciore, Luna Napolitano, Sara Bernacchia, Sara Ripanti, Letizia Rosini; per la lingua tedesca: Giammarco Guerrini, Irene Angeletti, Ilaria Mazzoni, Giulia Provinciali, Sofia Santini, Ettore Accorroni; per la lingua francese Giulia Carloni, Chiara Tricarico, Martina Bonvegna.
All’evento hanno preso parte la dirigente scolastica dell’Istituto, Maria Alessandra Bertini, Marisa Celani di Europe Direct Regione Marche e Nadia Sighinolfi, referente Progetto lingue. Quelle insegnate al Liceo Linguistico sono Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Cinese.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati