facebook rss

“Domenica di carta 2023”,
apertura straordinaria
dell’Archivio di Stato

ANCONA – L’appuntamento è per l’8 ottobre, oltre alla mostra sarà presentato il progetto “La memoria condivisa: fruizione senza barriere del patrimonio archivistico”. Previsto anche il laboratorio multisensoriale “Carte da Toccare” rivolto ai bambini

L’Archivio di Stato di Ancona (foto Fb Archivio di Stato Ancona)

 

L’Archivio di Stato di Ancona partecipa con l’apertura straordinaria di domenica prossima 8 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, alla “Domenica di carta 2023”, consueto appuntamento nazionale promosso dalla Direzione generale Archivi del Ministero della cultura. L’incontro si titola ‘Carte da leggere e da toccare’ ed è promosso dall’Archivio di Stato di Ancona in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero per un progetto di inclusività e abbattimento delle barriere sensoriali . Alle ore 10.30 sarà presentato al pubblico il progetto “La memoria condivisa: fruizione senza barriere del patrimonio archivistico” ideato dall’Archivio di Stato in stretta collaborazione con il Museo Omero di Ancona.

«Finanziato dal Ministero della cultura nell’ambito dei fondi Pnrr destinati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive negli istituti della cultura, il progetto prevede una serie di interventi volti a offrire una migliorata qualità dei servizi, una più ampia ed inclusiva accessibilità all’Istituto e alle documentazioni storiche ivi conservate. – fa sapere una nota del direttore dell’Archivio di Stato di Ancona, Carlo Giacomini – Il programma è articolato in vari settori e per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati si avvale di diverse professionalità, tecniche e scientifiche. Le attività prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche della sede, la predisposizione di supporti e strumenti facilitatori o esplicativo-didattici quali: trasposizione in Braille di documenti selezionati; esecuzione di libri tattili, calchi in resina e disegni a rilievo; produzione di videoguide tematiche».

Il progetto sarà presentato dai rappresentanti di entrambi gli istituti insieme ai professionisti e tecnici incaricati. La manifestazione sarà corredata dall’esposizione di alcune tipologie di documenti e supporti scrittori originali che saranno offerti al contatto tattile diretto dei visitatori, così che oltre il contenuto si possano apprezzare la fattura dei singoli pezzi e il materiale in essi utilizzato. Nel corso della manifestazione si terrà inoltre il laboratorio multisensoriale “Carte da Toccare” rivolto ai bambini tra i 6 e i 10 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X