facebook rss

Ancona, visita dell’’ambasciatore
della Repubblica della Lituania in Italia

GLI INCONTRI istituzionali del diplomatico Dalia Kreivienė, questa mattina, si sono svolti all’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, in Prefettura e a Palazzo del Popolo

La visita dell’ambasciatrice della Lituania all’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale

 

 

Visita istituzionale questa mattina dell’ambasciatore della Repubblica della Lituania in Italia, Dalia Kreivienė, all’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. L’ambasciatore ha incontrato il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Vincenzo Garofalo, e il segretario generale Adsp, Salvatore Minervino. La delegazione lituana era composta dall’ambasciatore Kreivienė, dal console onorario della Lituania per la Regione Marche, Antonello De Lucia, da Laura Seréniené, consigliere per gli affari economici dell’Ambasciata lituana, e accompagnata dal segretario generale della Camera di Commercio delle Marche, Fabrizio Schiavoni.

da sin.: Dalia Kreivienė e Vincenzo Garofalo

Nell’incontro si è parlato di portualità nazionale ed europea e di opportunità economiche derivate dai traffici marittimi approfondendo le caratteristiche del porto di Ancona, degli altri scali dell’Autorità di sistema portuale e del porto lituano di Klaipeda, riferimento infrastrutturale strategico e di collegamento dell’area europea baltica. L’incontro si è concluso con il tradizionale scambio di doni: il presidente Garofalo ha omaggiato l’abasciatore Kreivienė con un libro sul porto di Ancona e una riproduzione storica dello scalo.

 

da sin.: da sin.: Darco Pellos e Dalia Kreivienė

 

VISITA IN PREFETTURA – L’ambasciatrice nella stessa mattinata è stata accolta a Palazzo del Governo anche dal prefetto di Ancona Darco Pellos. L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, è stato occasione per un proficuo confronto su aspetti di interesse generale che legano i due Paesi. Grande apprezzamento dal siplomatico è stato rivolto per il territorio e soprattutto per il comparto economico, turistico e commerciale. L’ambasciatrice ha ringraziato il prefetto per l’accoglienza, con l’auspicio a collaborare per rafforzare ulteriormente i rapporti tra i due Paesi, favorendo ulteriori momenti di confronto.

La visita dell’ambasciatrice della Lituania in Comune ad Ancona

VISITA A PALAZZO DEL POPOLO – Anche il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti che ha ricevuto la gradita visita dell’ambasciatrice della Repubblica di Lituania. Nell’occasione, ha spiegato il diplomatico, la Lituania oltre ad essere da tempo una destinazione turistica assieme alle altre due repubbliche baltiche, è un Paese giovane e in rapida crescita, che accanto alle attività tradizionali (commercio all’ingrosso e al dettaglio, trasporti, servizi alberghieri e di ristorazione e in minor numero l’ industria, 20,5%) vanta un forte sviluppo del settore delle tecnologie (ha le rete wi-fi più veloce al mondo) che esporta anche in Italia, citando Milano e Benevento. Tra i più affermati, il settore biotech/biomedico e quello delle energie sostenibili, senza trascurare il comparto marittimo e della cantieristica il cui polo è Klaipéda, l’unico porto di mare della Lituania sul Mar Baltico, una “zona economica libera” per attrarre gli investimenti stranieri con agevolazioni fiscali.

Al sindaco l’ambasciatrice Kreiviene la consigliera Sereniene hanno chiesto informazioni sulla logistica, sullo stato dei trasporti per ragionare su come velocizzare gli scambi con le Marche, definita una regione molto interessante: il Sindaco ha quindi illustrato le caratteristiche del capoluogo, di una economia fortemente legata al mare, all’attività croceristica e in generale al porto, rispetto al quale si sta lavorando ad un programma di ampliamento e sviluppo grazie a importanti investimenti (Pnnt e non solo) e al potenziamento degli asset strategici (porto,aeroporto, interporto).

Lo scambio istituzionale di doni tra il sindaco di Ancona e l’ambasciatrice della Lituania

Un ragionamento condiviso dal presidente dell’Unioncamere che ha espresso fiducia per le potenzialità di scambi tra imprese anche grazie ad una incentivazione dei trasporti via ferro, in sostituzione del trasporto via gomma. Dal canto suo il console De Lucia, ha sottolineato la volontà di fare rete tra le province marchigiane in un’ottica di incremento dei rapporti commerciali con la Lituania, non trascurando un baricentro in Ancona. Infine il sindaco di Ancona ha ricordato anche l’importanza della pesca, facendo presente l’antica tradizione anconetana della preparazione dello stoccafisso- una eccellenza divulgata attraverso l’omonima Accademia- importato dai paesi baltici, un settore che ha ulteriori possibilità. Al termine dell’incontro- che si è concluso con il dono di una targa e un mazzo di fiori da parte del sindaco- l’ambasciatrice ha invitato il primo cittadino a fine novembre a Macerata dove tornerà con una delegazione di imprenditori interessati a sviluppare relazioni nel territorio marchigiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X