facebook rss

“Illumina Novembre”,
Ancona aderisce
alla campagna di Alcase Italia

SALUTE - Partecipando alla rete città sane Oms, il Comune ha deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia del cancro del polmone

Manuela Caucci

 

Il mese di novembre è stato dichiarato il “Mese mondiale di Sensibilizzazione del cancro del Polmone”con lo scopo di rendere consapevole l’opinione pubblica dell’importanza di una patologia di cui si parla sempre troppo poco e superficialmente. Forse perché ancora legata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “della incurabilità.” L’iniziativa è giunta al nono anno. Il cancro del polmone vede invece, ogni giorno, aumentare le prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato, grazie all’introduzione dei farmaci ad azione molecolare mirata e alla immunoterapia. Oggi, sono sempre più numerosi i malati non operabili che, godendo di una buona qualità di vita, convivono per anni con un cancro ormai “cronicizzato”.

Ancona, Comune della rete città sane Oms, aderisce all’iniziativa “Illumina Novembre” per aumentare nella cittadinanza la consapevolezza su tutto ciò che la malattia comporta a livello sia individuale che sociale e per far sì che i malati e le loro famiglie abbiano l’attenzione dovuta e le persone sane, ma a rischio di sviluppare un cancro del polmone, siano a conoscenza che è possibile prevenirlo efficacemente. «Come assessorato ai Servizi sociali e Amministrazione comunale aderiamo a questa campagna perché è importante sensibilizzare i cittadini su una patologia di cui oggi si parla poco e in maniera non completa – spiega in una nota l’assessore ai Servizi sociali, Manuela Caucci – Occorre accendere i riflettori sull’importanza della ricerca e della prevenzione: due elementi che consentono oggi di intervenire per tempo salvando delle vite umane».Ulteriori informazioni su www.alcase.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X