Se n’è andato ieri all’età di 94 anni Mario Pesaresi, figura storica di Osimo. Ex assessore e vice sindaco di Osimo negli anni Sessanta del secolo scorso durante il mandato del sindaco Acqua, nel corso del tempo aveva anche ricoperto gli incarichi di direttore generale della Coldiretti per i Comuni della Valmusone, ed ex presidente e consigliere della casa di riposo Grimani Buttari. Ad annunciare la scomparsa il figlio Paolo, che ha voluto ricordare in 5 scatti fotografici postati sui social le passioni di una vita: dall’amore del padre per la storia che trasmetteva ai più piccoli nei racconti a scuola, a quello per l’aviazione, i motori e la natura, fino al valore degli affetti familiari che custodiva nel cuore.
«Nella prima foto ti avevamo “calato” dentro l’abitacolo di uno Spitfire, uno dei caccia della 2° G.M. che da ragazzino vedevi solcare i nostri cieli. In quella giornata eri davvero felice come un bambino (e io pure). – racconta Paolo Pesaresi – Poi non finivamo più di scherzare e ridere con il responsabile del museo perché farti uscire da quel piccolo e stretto abitacolo era stata davvero un’impresa. La seconda foto, Pasqua 2023, avevamo pranzato a Sirolo e la foto di rito con il Monte Conero non poteva mancare. Nella terza eri a raccogliere le ciliegie nella tua amata casa di campagna, luogo che ti trasmetteva sempre tanta serenità e felicità. Nella quarta ti vediamo in una delle occasione in cui venivi inviato dalle scuole a raccontare ai piccoli alunni i tuoi toccanti ricordi di guerra. Fatti tragici vissuti da te quindicenne in prima persona. Nella quinta foto alcune delle letterine che i bambini delle elementari ti scrivevano dopo aver sentito i tuoi racconti. Eri una persona di cultura, sempre aggiornata sui fatti, buona, leale, corretta, ben voluta da tutti e fiero della tua nipotina Laura».
Il figlio ricorda inoltre che il genitore aveva «anche un fisico robusto e una mente lucidissima che ti ha permesso di arrivare a 94 anni pienamente autosufficiente e guidare con “sprint” la tua Fiat 600. Te ne sei andato con consapevolezza, serenità e tanta dignità. Lascerai in tutti noi dei ricordi indelebili e positivi. Grazie di tutto, fai buon viaggio e abbraccia la mamma». La moglie di Mario Pesaresi, Adriana Lardini, titolare di una nota parrucchieria di Osimo, era deceduta nel 2002. Tantissime le attestazioni di vicinanza e di cordoglio formulate in queste ore alla famiglia. Il funerale è fissato per domani, domenica 12 novembre, alle ore 15 nella Basilica di San Giuseppe da Copertino, in via San Francesco a Osimo. La camera ardente è stata allestita nella casa funeraria Vigiani, di via Oscar Romero nella frazione di San Biagio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati