facebook rss

Babbi Natale e corali, 800 presepi
e alberi ogni dove: tutti gli eventi
e le iniziative di ‘Ancona che brilla’

LA LISTA degli appuntamenti che accompagneranno il periodo natalizio degli anconetani è destinata «ad ampliarsi» per parola dell'assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio

L’albero di Natale in piazza Roma. Una consuetudine

di Antonio Bomba

“Ancona che Brilla”. Previsti centinaia di eventi nel periodo natalizio tra il centro cittadino e i borghi. Questi sono stati illustrati questa mattina dalla giunta comunale, con la promessa dell’assessore Angelo Eliantonio che «molti altri se ne aggiungeranno da qui al 2 dicembre e anche in corso d’opera fino al 7 gennaio».

Nelle intenzioni dell’amministrazione infatti, vi è l’intenzione, nel periodo natalizio di «di trasformare i diversi luoghi emblematici della città in un vero e proprio mondo incantato, combinando arte, luce e tecnologia per catturare l’immaginazione di grandi e bambini» per «generare una maggiore partecipazione e coinvolgimento dei residenti e dei visitatori di Ancona durante la stagione natalizia, rievocare il senso di meraviglia e sorpresa tipico dell’infanzia, creando un’atmosfera unica e festosa, promuovere l’interesse per il patrimonio storico, culturale e architettonico della città» al fine di «Sfruttare l’aspetto interattivo e magico dell’evento, l’obiettivo sarà di suscitare l’interesse e la curiosità per Ancona e attirare un vasto pubblico». Insomma le premesse sono molto importanti e l’impegno oneroso sia in termini economici che organizzativi, ma, come ha sempre detto il sindaco Daniele Silvetti «È tempo di rendere Grande Ancona».

Il pubblico in attesa dell’accensione dell’albero

Andando adesso diretti agli eventi, questi si svolgeranno per la gran parte nel week end.

Fedele al nome ‘Ancona che brilla’ le luminarie saranno ‘stese’ in vari quartieri della città come il viale della Vittoria, ma anche al Piano e agli Archi. Luci sospese ma anche angoli suggestivi per entrare appieno nel cuore della festa. E, sempre per rendere quanto più possibile tutti i quartieri e i borghi omogenei e partecipi, l’amministrazione ha deciso di posizionare un po’ ovunque alberi di Natale. Saranno oltre 26 e varieranno dai 6 ai 16 metri. I luoghi? via della Loggia nella zona della chiesa, via XXIX Settembre, piazza Don Minzoni, piazza Ugo Bassi, piazza Diaz, corso Amendola all’incrocio con il viale della Vittoria, piazza San Francesco, San Carlo Borromeo, le Palombare, piazza Salvo D’Acquisto, Collemarino in piazza Torricelli, le Torrette, Posatora, Galleria Dorica, Poggio, Massignano, Aspio, Candia, Montesicuro, Gallignano, Sappanico, Ghettarello, Paterno, Casine di Paterno e Pietralacroce.

Come detto il via sarà dato sabato 2 dicembre alle ore 18 in concomitanza con l’accensione del grande albero in piazza Roma e di tutte le luminarie della città che, quest’anno, illumineranno da Viale della Vittoria fino a Piazza della Repubblica gran parte delle vie del centro. Luci anche al Piano e agli Archi.

La giunta, in occasione degli 800 anni dalla realizzazione del primo presepe vivente da parte di San Francesco d’Assisi a Greccio, nella notte di Natale del 1223, fare della città una tappa importante della fiaccola che dal paese di Greccio sarà in viaggio verso Betlemme, con tanto di benedizione preventiva di Papa Francesco. Per questo, sul palco di Piazza Roma, alla presenza del Vescovo di Ancona, Monsignor Angelo Spina, ci saranno alcuni figuranti del presepe vivente di Pietralacroce e dei bambini della corale Orlandini. La fiaccola arriverà ai piedi di un presepe statico e del grande albero, quale momento spirituale simbolico di unione dei cristiani e condivisione del più vero spirito della Natività. Ad ogni modo la serata in piazza Roma proseguirà alle 21,30 con l’attore Maurizio Mattioli che canterà i grandi successi di Franco Califano. Venerdì 8 dicembre, nella stessa piazza, ecco ‘Christmas Fashion Kids’ dedicato ai progetti della Fondazione Salesi per i bambini e le mamme del presidio ospedaliero Salesi di Ancona. Ospiti della serata il tenore David Mazzoni e la scuola di danza Passion Dance. Orario di inizio le 17,30.

Per il resto? Per il terzo evento di fila della sindacatura Silvetti a giocare nel ruolo di regista sarà piazza Cavour, dove è già presente e funzionante la ruota panoramica e ivi resterà fino al 25 gennaio. Poi il mercatino di Natale che sarà aperto dal 25 novembre al 28 dicembre. Senza dimenticare la pista di pattinaggio. Soprattutto però, nella piazza del Conte avrà luogo la festa di capodanno 2024 anche se, al momento, non si conosce ancora il nome dell’artista che si esibirà.

Pista di pattinaggio e ruota panoramica. Anche quest’anno saranno a piazza Cavour

Scendendo di un po’ verso il porto ci spostiamo a piazza Stamira. Una novità assoluta. Qui troveranno spazio il villaggio di Babbo Natale e degli Elfi. I più piccoli verranno coinvolti in attività artistiche, giochi e laboratori.

La Cna si occuperà di location quantomai particolari. Alla Galleria Dorica ad esempio, il Comune di Ancona creerà un luogo di incontro per talk, presentazione di libri e quant’altro, sfruttandone la favorevole posizione e la configurazione degli spazi. L’associazione di categoria curerà altri eventi oltre agli allestimenti che impreziosiranno anche il mercato di via Maratta, destinato ad ospitare produzioni tipiche e serate di intrattenimento.

Stessa sorte per via degli Orefici, dove il 2 e 3 dicembre si apre il calendario eventi con la mostra pittorica dell’artista Maurizio Azzoguidi e lo spettacolo di improvvisazione ‘La lettura della borsa’ di Epiteatro. L’8, il 9 e il 10 dicembre la mostra di Valentina Rocchetti, proposta assieme al concerto dell’associazione Terza via e all’intrattenimento musicale di Cantieri Musicali Ancona. Il 13 dicembre sarà la volta de ‘Lettura del futuro sotto le stelle’, con la cartomanzia a cielo aperto. Il 15 e 16 dicembre, arriva Babbo Natale, mostra fotografica di Stefano Sacchettoni, letture di brani tipicamente natalizi. Il 17 dicembre, musica con i Cantieri Musicali Ancona ed esposizione di illustrazioni a cura del negozio Vicolo Leonori. Il 22 dicembre il centro Papa Giovanni venderà torroni solidali. Concluderà il tutto l’esibizione del tenore Luca Giorgini.

E al Piano? Anzitutto, come sempre, il luna park sarà ospitato in Piazza d’Armi. Poi, a cominciare dal 9 dicembre, si terrà il mercatino in collaborazione con Confartigianato e il coinvolgimento dei commercianti locali. Verrà poi allestita la casa di Babbo Natale, l’animazione con Artisti di strada. Eventi sono previsti anche a piazza D’Armi stessa. Sempre il 9 dicembre è prevista la sfilata della slitta di Babbo Natale nel quartiere con la partecipazione dei personaggi Disney. E il 16 replica con la partecipazione della Corale sulla Scalinata Chiesa dei Salesiani a cui si affiancherà lo spettacolo dei burattini in Piazza Ugo Bassi. Il 23 dicembre invece ancora mercatini grazie a Confartigianato, la Casa di Babbo Natale e gli artisti di strada.

Nel quartiere degli Archi gli appuntamenti si aprono il 2 e il 3 dicembre in Piazza del Crocifisso che ospita ‘Attacchi d’Archi’ dalle 10 alle 12. Dalle 10 alle 22 invece ‘Market’ con la partecipazione anche della Banda della Magliaia e con artigianato, arte, musica, performance e workshop. Paper cutting – opere in mostra di Giulia Civitico, in arte Microamica e il pop-up store Collina Dorata Offagna. Eventi analoghi si susseguiranno nei weekend successivi in collaborazione con la Confartigianato.

Nella vicina Mole sono numerosi gli eventi programmati dall’assessorato alla Cultura. Appuntamenti dedicati alla realtà aumentata si svolgeranno nei giorni 2, 3, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 18, 22, 23, 24, 30, 31 dicembre e 5, 6 e 7 gennaio nella sala didattica. Le letture in vernacolo de ‘Il Vangelo de minonna’ sono previste il 5 e 6 dicembre dalle ore 17,30 alle 18,30 con Fausta Ascoli nella Sala Boxe. Nello stesso luogo conversazione con Antonio Luccarini, dalle 16 alle 18 nei giorni 13, 20 e 27 dicembre e 3 gennaio 2024. Canto di Natale e laboratorio artistico con Rita Stecconi e gli elfi, dalle 16 alle 18, il 14, 21 dicembre e 4 gennaio 2024. Gioca e suona con il liceo musicale lunedì 18 e 19 dicembre con gli studenti del Liceo Rinaldini. Natale nel mondo il 28 dicembre con Ludovico Scortechini dalle 16 alle 18 sala. Heidi concerto con Roberto Ganzani e la banda di Polverigi il 2 gennaio dalle 16 alle 18.00.

I presepi ricopriranno un ruolo rilevante come non mai. Ben due quelli viventi: uno sulle scale dei Salesiani al Piano, l’altro vedrà la sua rappresentazione tra il 26 e 30 dicembre al Porto antico, con accesso per il pubblico dall’Arco Clementino ed un percorso emozionante che coinvolge gli archi fronte mare, fino alla capanna del Bambinello. A Santa Maria della Piazza, a San Francesco alle Scale e nelle chiese dei borghi, verranno esposti circa 800 presepi artigianali di varie dimensioni e provenienti da tutta Italia.

Tutti quanti i borghi saranno interessati dai concerti delle corali e dalla esposizione di suggestivi presepi artistici. A Varano è previsto il mercatino nei week end, mentre il 6 gennaio è in programma una festa della Befana a sorpresa e itinerante nei vari centri collinari.

Navette saranno predisposte come sempre per collegare, nei fine settimana e nei festivi, i parcheggi di Tavernelle, Archi, piazza d’Armi per il centro della città. Altre navette specifiche verranno messe a disposizione per i presepi viventi del 26 e 30 dicembre al Porto antico.

Il Natale 2023 è ‘Ancona che brilla’, Maurizio Mattioli canterà Califano, sotto alle luminarie tricolori del corso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X