di Federico Ameli
L’Anci Marche riparte da Marco Fioravanti. L’assemblea congressuale di questa mattina ad Ancona ha infatti individuato nel sindaco di Ascoli la figura ideale per raccogliere il testimone di Paolo Calcinaro e diventare il nuovo presidente dell’associazione regionale dei comuni italiani.
L’elezione di Fioravanti, sostenuta alla vigilia da oltre 140 rappresentanti delle amministrazioni comunali marchigiane, giunge al termine di un’inedita e fulminea campagna elettorale che, nelle ultime ore, ha assistito all’inattesa rincorsa del sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo sul primo cittadino ascolano, a lungo considerato come unico candidato alla presidenza regionale dell’Anci.
Al momento del voto, però, la credibilità e l’esperienza ultradecennale di Fioravanti all’interno dell’associazione, unita all’investitura del presidente regionale Francesco Acquaroli e al sostegno degli enti locali marchigiani, hanno avuto la meglio sulla proposta programmatica avanzata da Fiordelmondo.
«È un’immensa gioia essere stato eletto nuovo presidente di Anci Marche – commenta Fioravanti sui suoi profili social – È un grande onore, ma anche una grande responsabilità dover rappresentare tutti i comuni della nostra regione. Visione, condivisione, collaborazione e partecipazione attiva saranno le parole d’ordine che guideranno questo nuovo percorso: tutti insieme a lavoro, per migliorare sempre più il tessuto sociale, economico e umano delle nostre fantastiche Marche».
«Un risultato importante – ha subito commentato il presidente Acquaroli – maturato con il sostegno di una squadra che lavora al rilancio delle nostre Comunità. Un abbraccio forte a Lui e per il suo tramite a tutti i sindaci delle Marche».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati