di Antonio Bomba
Detto fatto. Come annunciato martedì, ieri il Comune di Ancona su richiesta della giunta ha provveduto a togliere le fioriere lungo corso Garibaldi, prima di passare a una pulizia approfondita dello stesso.
Ben prima dell’alba, alle 5, è iniziata la pulizia del lavaggio della pavimentazione del corso principale della città e sono stati risanati i tombini. Poi sono stati rimossi gli arredi e con l’idropulitrice sono state eliminate le macchie fino a riportare un colore omogeneo alla pavimentazione stessa. Oggi toccherà a corso Mazzini e alle strade laterali del corso.
Stesso tipo di pulizia è stato eseguita su piazza Stamira, già allestita per il villaggio di Natale. All’ingresso di questa piazza saranno posizionate alcune piante tolte proprio da corso Garibaldi, mentre le altre saranno rigenerate e ripiantumate il prossimo anno sia su piazzale Rosselli sia alla rotatoria di via Borsellino.
Poche ore dopo, a Palazzo del Popolo, il sindaco della città Daniele Silvetti ha ritenuto opportuno fornire ulteriori dettagli, parlando anche delle attività legate al decoro e alla pulizia di strade e marciapiedi anche lungo corso Mazzini e le cosiddette spine dei corsi: «Sono particolarmente soddisfatto di questa fase – ha sottolineato il primo cittadino – vogliamo fare riemergere il volto di questa città da troppo tempo offuscato da sporcizia e disattenzione. Grazie all’impegno degli uffici e del personale vogliamo rinnovare questo volto con l’apporto dell’architetto Riccardo Picciafuoco, incaricato della progettazione di strategie di riqualificazione urbana».
Gli interventi in sé non riguarderanno solo il centro storico: «Da settimane – è sempre Silvetti a parlare – stiamo ripulendo l’asse attrezzato, rimuovendo i rifiuti accumulati nel tempo e ci piace l’idea di restituire un volto gentile del centro in occasione delle feste di Natale. Successivamente ci allargheremo verso altre zone e fino ai borghi che hanno bisogno di un piano di recupero».
Daniele Berardinelli, assessore al Verde e al Decoro, aggiunge: «Sono stati rimossi cestini e fioriere sia per l’impatto visivo, sia per un questione di sicurezza, le fioriere erano ammalorate e perdevano acqua». Poi, la conferma che per il futuro vi sarà spazio per un concorso di idee: «Verranno – è la prima cosa – sostituite con un arredo natalizio: sarà il primo passo in attesa della attuazione del progetto al quale sta lavorando l’architetto Picciafuoco, con il coinvolgimento dei cittadini che verranno resi partecipi delle scelte. Sicuramente lungo il corso principale c’è l’intenzione di collocare elementi vegetazionali. Non si tratta di un intervento occasionale e dedicato al Natale ma un nuovo metodo di lavoro con pulizie che saranno calendarizzate nell’arco di tutto l’anno e che avverranno in modo ciclico».
Angelo Eliantonio, assessore all’Urbanistica e ai Grandi Eventi, specifica invece che: «Allo stato attuale, ciò che era stato promesso come impegno di mandato ha iniziato il suo corso. Per avere una città sempre più attiva, più bella, che ‘brilla’, va da sé che dobbiamo darci da fare». Dopodichè assessore ringrazia assessore perché «Ringrazio l’assessore Beradinelli: per i ‘grandi eventi’, neanche a dirlo, dobbiamo puntare al decoro e alla pulizia, come primo step fondamentale. I risultati già raggiunti sono frutto di un gioco di squadra e di una visione condivisa. Senza decoro e pulizia non può esserci attrattività».
A spiegare la situazione anche l’architetto Picciafuoco, consulente del sindaco Silvetti: «È un percorso che richiederà tempo, c’è tanto lavoro da fare per la riqualificazione di Ancona. Daremo fattibilità alla visione di questa Amministrazione, cominciando dal centro città, che è l’identità stessa di un capoluogo millenario. Torniamo a togliere più che a mettere, con massima attenzione agli aspetti storico architettonici».
In conclusione il sindaco Silvetti ha anticipato infine che il nuovo arredo contemplerà anche la nuova illuminazione del corso e un rivestimento botanico più presente. Saranno inoltre creati dei punti di socializzazione nelle ‘stazioni’ intermedie lungo il corso.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati