Le violente raffiche di vento che dall’alba si stanno abbattendo su Ancona e provincia, stanno causando notevoli disagi e danni.
E’ tuttora in corso, infatti, l’allerta arancione emessa dalla Protezione civile delle Marche per vento forte.
Il Comune di Ancona raccomanda ai cittadini «di non sostare sotto alberi, sotto i cornicioni e in prossimità di potenziali fonti di pericolo, di evitare i parchi e di mettere in sicurezza le aree esterne di propria competenza. Il Comune – sottolinea – ha attivato il Coc, Centro operativo comunale per gestire eventuali emergenze».
In centro, l’acqua della Fontana dei Cavalli è arrivata sul palco allestito per il Natale. Gli abeti posizionati lungo il corso, sono stati ‘abbattuti’.
Danni anche al muro dell’Arena del Cinema Italia, al Piano, che si è letteralmente piegato. L’area è stata nel frattempo delimitata in attesa che la strada venga chiusa dalla polizia locale.
Al momento sono tantissimi gli interventi che tengono impegnati senza sosta i vigili del fuoco.
Le richieste giunte al 115 sono soprattutto per alberi o rami caduti sulla sede stradale, insegne pericolanti, tettoie divelte e comignoli pericolanti.
Il forte vento ha visto dunque disagi nelle frazioni, ostruzioni delle strade, distaccamenti delle luminarie natalizie, della cartellonistica e della segnaletica stradale. Il Comune, questa mattina alle 8, ha attivato il Coc proprio a seguito dell’allarme meteo lanciato per l’arrivo di forti raffiche di vento.
Il gruppo di lavoro comunale, formato dai dirigenti ai Lavori pubblici, Stefano Capannelli, e al Verde, Roberto Panariello insieme al comandante della Polizia Locale, Marco Ivano Caglioti e al vice Luca Martelli e al tecnico Riccardo Borgognoni, ha cominciato a raccogliere le criticità e a rispondere alle emergenze mano a mano che si presentavano. Una richiesta di aiuto, quella proveniente dai cittadini, che era iniziata durante la notte e proseguita nelle prime ore della mattinata. A presidiare il Coc e in pattugliamento sul territorio il vice sindaco e assessore alla Protezione civile, Giovanni Zinni.
La centrale operativa della polizia locale aveva iniziato a ricevere segnalazioni già nel tardo pomeriggio di ieri, facendo intervenire le squadre della reperibilità per risolvere le criticità, principalmente dovute alla caduta di arbusti, anche di grandi dimensioni. Sono state destinate al pronto intervento tutte le ditte che si occupano della manutenzione del verde cittadino per liberare velocemente le strade che presentavano ostruzioni più critiche tanto da interrompere il normale scorrimento della viabilità.
Non sono stati segnalati danni alle persone, ma solamente a beni privati, auto e immobili.
Gli addobbi natalizi sono stati scomposti in diversi punti e si sono verificati distaccamenti delle luminarie nella zona del Viale della Vittoria e in piazza Roma. In questo caso ad intervenire è stata la ditta che si è occupata del loro montaggio.
Per la segnaletica stradale e la cartellonistica più in generale, gli interventi sono stati affrontati a seguito dei pattugliamenti, ripristinandone la normale destinazione.
Le squadre della polizia locale stanno proseguendo per verificare che la viabilità non subisca ulteriori rallentamenti.
L’emergenza è su tutto il territorio marchigiano tanto che il Ccs-Protezione Civile della Regione è stato attivato ieri alle 16.30 richiedendo la collaborazione del Comune di Ancona e la partecipazione al primo briefing.
«Ringrazio gli uffici che si sono prontamente attivati – afferma l’assessore alla Protezione civile, Giovanni Zinni -. La situazione è sotto controllo e stiamo cercando di rispondere prontamente a tutte le emergenze. Il Coc è stato attivato immediatamente dopo le prime avvisaglie di criticità».
Il sindaco, Daniele Silvetti, non ha ritenuto necessaria la chiusura anticipata delle scuole visto che le criticità non erano tali da richiedere una simile misura.
«Un ringraziamento operativo – prosegue l’assessore Zinni – alla squadra di volontari (composta da 4 tecnici) per il lavoro eccellente che è stato svolto contribuendo a rendere efficiente e all’altezza della situazione il sistema di Protezione civile comunale».
Anche a Senigallia i vigili del fuoco hanno lavorato per rimuovere tegole pericolanti da edifici e alberi o rami caduti in strada.
A Falconara, un albero è invece caduto davanti alla scuola Alighieri poco prima dell’ingresso degli alunni a scuola.
Il sindaco di Castelfidardo, Roberto Ascani, ha ringraziato pubblicamente sui social quanti sono stati impegnati a seguito del maltempo. «Grande lavoro dei vigili del fuoco, dei volontari del gruppo comunale di protezione civile, dell’ufficio tecnico comunale e della polizia locale che sin dalle primissime ore del mattino hanno assicurato tempestivi interventi per mettere in sicurezza le aree colpite da crolli di alberi e ramaglie fino alle ore 20 quando anche l’ultimo intervento in attesa è stato evaso. Circa una trentina gli interventi di maggior rilievo gestiti in via Oberdan, via della stazione, via Verdi, via Macerata, via della Battaglia, via Gandhi, contrada Merla. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone. Un plauso al comandante dei carabinieri forestali del Conero Maresciallo Visconti che, libero dal servizio, non ha esitato a portarsi prontamente nel territorio del comune di Castelfidardo per effettuare una serie di sopralluoghi congiunti con la polizia locale per una mappatura delle principali potenziali criticità».
Scuole chiuse invece a Jesi.
(Ultimo aggiornamento delle 22.28)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati