facebook rss

«E’ sobrio e serio buttare
circa 300mila euro a dicembre
in festicciole e concertini?»

OSIMO - E' la domanda che si pone il consigliere comunale ed ex sindaco Stefano Simoncini (Liste civiche) commentando l'impegno di spesa del Comune per il cartellone degli eventi natalizi

 

«Costerà circa 300.000 euro il cartellone delle feste di Natale ad Osimo. Mi chiedo se sia sobrio e serio (qualità che dovrebbero orientare l’azione amministrativa di un sindaco) buttare circa 300.000 euro in un mese, dicembre, di festicciole, concertini, discoteche in piazza etc. Non dico di non sottolineare adeguatamente il periodo natalizio, ci mancherebbe, ma credo che l’investimento sia esagerato». Il commento sull’impegno di spesa per il calendario di iniziative di dicembre e gennaio, arriva dal consigliere comunale Stefano Simoncini (Liste civiche), ex sindaco di Osimo dopo il Consiglio comunale che venerdì scorso ha votato le variazioni di bilancio.

Stefano SImoncini

«Con la metà di questo esborso – prosegue nella sua nota Simoncini – si sarebbero potuti garantire servizi gratuiti o semigratuiti a migliaia di famiglie, aiutare chi ha un disabile a casa visto che i fondi per i caregiver erogati dalla Regione non hanno coperto tutte le domande, pure finanziabili e approvate. Oppure diminuire sensibilmente la Tari. Se sommiamo questi fondi per il Natale alle spese per gli eventi estivi, a quelli per San Giuseppe da Copertino e alla Tirreno Adriatico superiamo di gran lunga i 600.000 euro di fondi pubblici in festicciole e concertini. Non parliano dei costi energetici (pubblici) per generare tutto quel ghiaccio per la pista in un clima come questo dove ieri si sfioravano i 20°. Proprio una scelta ecologica» conclude.

Ieri per il maltempo l’inaugurazione con l’apertura della pista di pattinaggio, in piazza Boccolino è stata procrastinata probabilmente all’8 dicembre, anche perché il ghiaccio non dava ancora garanzie di sicurezza per le temperature che quest’anno non sono proprio rigide. Nel corso dell’ultima seduta consiliare il sindaco ha anche ipotizzato che con i fondi del post sisma potrà essere migliorata la fruizione del lapidarium con la realizzazione dio una vetrata per creare un piccolo auditorium, che potrà essere studiato il progetto di un ascensore anti barriere architettoniche fino all’ufficio tecnico. Il sindaco h inoltre ribadito che il nuovo auditorium all’ex cinema Concerto sarà inaugurato a gennaio, mentre a primavera arriverà anche il Ridotto del teatro, ai magazzini Campanelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X