facebook rss

Trenitalia, il nuovo orario invernale:
più Frecciarossa e Regionali per le Marche

MILANO - Partirà il prossimo 10 dicembre e la programmazione dell’offerta concertata con la Regione vedrà un incremento dei servizi che si traduce in 167 convogli al giorno

 

 

 

Nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani. La Winter Experience 2023 del Polo Passeggeri del Gruppo Fs – composto da Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Fs Treni Turistici Italiani – partirà il prossimo 10 dicembre e si arricchisce con nuove soluzioni per sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e sostenibile. In totale sono 24mila i collegamenti nazionali al giorno in treno e bus e 13mila i collegamenti in Europa.

Un Freccia Rossa (archivio)

Le novità della stazione invernale sono state presentate oggi a Milano da Luigi Corradi, ad e direttore generale di Trenitalia. In sintesi saranno i 24 Frecciarossa ogni giorno in circolazione tra Milano e la Costa Adriatica con fermate anche nelle Marche. Per i Regionali invece dal 10 dicembre aumenteranno le opportunità di viaggio nelle Marche: 167 treni ogni giorno (+3 mila posti offerti), oltre 900 (+ 200 rispetto al 2022) i posti bici a disposizione; 2 nuovi treni regionali festivi tra Ancona e Jesi per favorire i flussi verso l’Aeroporto Regionale: 2 nuovi collegamenti pomeridiani per i pendolari tra Ancona e Rimini; 2 treni straordinari tra Ancona e Bologna in occasione di tutte le festività dell’anno per favorire i rientri e gli spostamenti leisure, confermati tutti i collegamenti intermodali per Urbino, Fermo, per la Politecnica di Ancona e per il Polo universitario e ospedaliero regionale

IL 2023 DEL POLO PASSEGGERI – Nei primi 10 mesi dell’anno le società del Polo Passeggeri del Gruppo Fs hanno registrato più di mezzo miliardo di passeggeri (+20% rispetto al 2022), di cui 100 milioni solo in estate. I picchi a luglio e agosto: Frecciarossa (8 milioni di passeggeri, +21% rispetto al 2022), Intercity (4 milioni di passeggeri, +8% rispetto al 2022) e Regionale (65 milioni di viaggiatori, +12% rispetto al 2022). È cresciuto il numero dei biglietti acquistati sui canali digitali (+31% rispetto allo scorso anno), trainato da coloro che hanno acquistato dall’estero. Oltre 190mila le bici trasportate a bordo treno (+20% rispetto al 2022). Trenitalia si conferma azienda pet friendly: oltre 310mila animali domestici hanno viaggiato nei primi 10 mesi dell’anno (+40% rispetto allo scorso anno). Per quanto riguarda i treni nazionali in circolazione nelle Marche, la nuova offerta invernale introduce una velocizzazione per 5 Frecciarossa sui 24 che ogni giorno sono in circolazione sulla Linea Adriatica fermando nelle Marche. I 5 Frecciarossa (8810 / 8814 / 8807 / 8811 e 8813), che verranno istradati sulla linea Av tra Bologna e Milano, diminuiranno i loro tempi di percorrenza tra la città della Madonnina e la Costa Adriatica fino a 30 minuti. I due Frecciabianca Roma-Ravenna – con fermate a Pesaro, Falconara, Jesi, Fabriano – diventano Frecciargento. Tra i servizi che saranno offerti: portale Frecce con servizio di connettività internet Wi-fi e tanti contenuti di intrattenimento. Monitor di bordo in ogni carrozza con informazioni di viaggio in tempo reale, e news, servizio bar in carrozza dedicata.

LE NOVITÀ PER I REGIONALE NELLE MARCHE – La programmazione dell’offerta concertata con Regione Marche – committente e programmatrice dei servizi ferroviari – vede un incremento dei servizi che si traduce in 167 treni al giorno (oltre 3 mila i posti a sedere in più). Ottime notizie anche per gli amanti delle due ruote: la nuova offerta porta ad oltre 900 i posti bici a disposizione ogni giorno a bordo dei treni regionali (+200 rispetto all’offerta invernale del 2022), in crescita ulteriore fino a 1.400 al giorno dal periodo primaverile, quando torneranno in servizio le carrozze Tuttobici, capaci di trasportare 64 posti bici ognuna. Nelle Marche il trasporto della bici è gratuito, nei limiti dei posti disponibili su ciascun treno, grazie al Contratto di Servizio sottoscritto da Trenitalia con Regione Marche Cresce l’offerta per l’Aeroporto e per l’ospedale regionale di Torrette: due nuovi treni festivi circolano tra Ancona e Jesi con fermate presso Castelferretti Aeroporto alle 17.20 (direzione Jesi) e alle 18.31 (direzione Ancona) e con fermate presso Ancona Torrette alle 17.07 (direzione Jesi) e alle 18.45 (direzione Ancona). Nuova fermata feriale, inoltre, presso Castelferretti Aeroporto anche alle 19.09 dei giorni feriali al treno 19820 in direzione Ancona.

TRENI PER I PENDOLARI – Vengono inoltre attivati, da lunedì 11 dicembre, due nuovi treni feriali per i pendolari tra Ancona e Rimini. Il collegamento in partenza dalla città dorica alle 15.45 permetterà di raggiungere Pesaro in 48 minuti e arriverà a Rimini alle 17.05. I pendolari per il rientro verso Ancona troveranno invece il treno in partenza da Rimini alle 17.20 con arrivo ad Ancona alle 18.44. Si perfeziona così il cadenzamento orario pomeridiano delle partenze da Ancona verso nord con un treno ogni 30 minuti in direzione di Pesaro e Rimini a servizio dei numerosi viaggiatori della tratta. Per il potenziamento dei servizi lungo la dorsale adriatica e in funzione del successo già ottenuto, il nuovo orario conferma i due collegamenti festivi pomeridiani in partenza da S.Benedetto del Tronto alle ore 14.57 e arrivo a Bologna alle 18.33, con ripartenza da Bologna alle 19.12 per il rientro su Ancona. I due treni si effettueranno per tutto il 2024.

Foto d’archivio

TRENI STRAORDINARI PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE – Nei giorni precedenti le Feste, comprese quelle natalizie, circoleranno due nuovi treni straordinari tra Ancona e Bologna, per favorire lo shopping natalizio e i rientri a casa per le festività. I due treni – che saranno effettuati in occasione delle festività di Natale, Pasqua, 25 aprile, 1° maggio e 1° novembre – partiranno da Ancona alle 13.40 con arrivo a Bologna alle 16.47 e ritorneranno dalla città delle Torri alle 17.00 per giungere nel capoluogo dorico alle 19.32. Fermate intermedie a Falconara M.ma, Senigallia, Marotta, Fano, Pesaro, Cattolica, Riccione, Rimini, Cesena, Forlì, Faenza, Castelbolognese e Imola Confermati infine i servizi combinati treno + bus per le città di Urbino, Fermo, per la Politecnica di Ancona, servizi di grande successo, ormai consolidati nell’offerta ferroviaria regionale, ai quali si è aggiunto di recente il Medical Link, il trasporto combinato per il polo universitario-ospedaliero di Ancona. Un ricco ventaglio di opportunità di viaggio per i clienti del Regionale che puntano a rendere l’intermodalità opzione privilegiata per un trasporto economico, rapido ed ecosostenibile.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X