facebook rss

Addio a Bruno Galdenzi,
“L’artista del Capello”

ANCONA - Aveva 85 anni. Fece i primi passi nel mondo della parrucchieria lavorando dalla sorella come lavatesta per poi frequentare la scuola di Aris, l'Accademia Professionale Acconciatura per Signore, passando addirittura da allievo a maestro. Il suo salone "Bruno Hair Stylist" in corso Garibaldi. Lunedì il funerale nella chiesa Santa Maria dei Servi

Una bella immagine di Bruno Galdenzi

Addio a Bruno Galdenzi, storico parrucchiere di corso Garibaldi con il suo famoso salone “Bruno Hair Stylist”.
Classe 1938, è venuto a mancare oggi.
Secondogenito di 5 tra fratelli e sorelle, figlio di papà contadino e mamma sarta, era nato a San Giorgio di Pesaro per poi trasferirsi nella campagna a Mondavio.
La vita lo fece diventare lavoratore ben presto, già all’età di 14 anni, quando svolse i mestieri prima di meccanico e poi di muratore.
Succede però che la sorella maggiore di Bruno, Marta, grazie al papà e dopo un anno di gavetta, riuscì a prendere la licenza e ad aprire una piccola parrucchieria al centro di Mondavio chiedendo al fratello di aiutarla come lavatesta in modo tale che potesse lasciare quel lavoro di muratore, così faticoso e che lo faceva tornare a casa sempre stanco e con ferite alle mani. Lui accettò e iniziò a lavorare dalla sorella che, ai propri clienti e in segreto, chiedeva che lasciassero una mancia al ragazzo. Mancia che avrebbe poi scalato dal conto.
Ma Bruno, non si limitava a fare solo il lavatesta perché, allo stesso tempo, osservava attentamente ciò che faceva la sorella mostrando una grandissima voglia di imparare anche lui quel mestiere al punto che si trasferì ad Ancona per frequentare la scuola di Aris, l’Accademia Professionale Acconciatura per Signore passando addirittura da allievo, a maestro.

Bruno Galdenzi al lavoro

Ma la professionalità di Bruno cresce sempre di più grazie ai continui corsi che gli permettono di diventare anche un tecnico istruttore per l’Orèal.
Sempre da Aris, incontrò anche la segretaria Anna che poi diventerà sua moglie.
Successivamente, aprì un negozio prima a Città di Castello per poi tornare ad Ancona e aprire un primo negozio in via Villafranca quindi in corso Garibaldi.
Tantissime le acconciature fatte durante occasioni importanti o in gare dove spesso la moglie faceva da modella e vincendo il Pettine d’Oro. Ma tante anche le modelle pettinate per famosi stilisti di moda in Italia, a Londra e a Parigi.
Nel 1996, Bruno Galdenzi diventa Cavaliere del Lavoro e nel 2013 la Camera di Commercio di Ancona gli dà il Premio alla fedeltà al lavoro e progresso economico.
Bruno Galdenzi è stata una persona perennemente sorridente, empatica, allegra e in grado di capire sempre le esigenze delle sue clienti. Un vero e proprio, come era stato nominato,  ‘Artista del Capello’ che ha tramandato tutti i suoi segreti alla figlia Mauda trasformando il salone in “Bruno & Mauda Galdenzi Hair Stylist”.
Il funerale si svolgerà lunedì 11 dicembre alle ore 10 nella chiesa Santa Maria dei Servi ad Ancona.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X