facebook rss

Fuochi della Venuta,
si rinnova la tradizione

LORETO - Stasera saranno accesi, come tradizione vuole, i falò nelle campagne che fin dal ‘600 ricordavano il percorso della Casa di Maria sul colle loretano, giunta nella notte tra il 9 e 10 dicembre 1294 da Nazareth. Domani in basilica è prevista la solenne celebrazione presieduta dal cardinale Robert Francis Prevost e lunedì verrà festeggiato il centenario dell'Aeronautica Militare

Basilica della Santa Casa (foto Giusy Marinelli)

Con le celebrazioni delle solennità della Immacolata è iniziato il ricco calendario di appuntamenti in programma alla Santa Casa di Loreto per la Festa della Venuta della Beata Vergine. Stasera saranno accesi, come tradizione vuole, i falò nelle campagne che fin dal ‘600 ricordavano il percorso della Casa di Maria sul colle loretano, giunta nella notte tra il 9 e 10 dicembre 1294 da Nazareth. Per tener viva questa tradizione ormai da qualche anno il Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto, invita tutti i fedeli ad accendere una candela oggi 9 dicembre e a porla sulla finestra recitando un’Ave Maria o le Litanie Lauretane. Per testimoniare questo legame con la Santa Casa si può anche inviare una foto della propria candela alla finestra alla mail press.santuarioloreto@gmail.com indicando la propria provenienza. Le foto saranno inserite sul sito ufficiale del Santuario in una pagina apposita.

I fuochi della Venuta (foto d’archivio)

Domani, alle ore 11.30 è prevista in basilica la solenne celebrazione in onore della Beata Vergine di Loreto presieduta dal card. Robert Francis Prevost, prefetto del Dicastero per i Vescovi, mentre  lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 11,30, si svolgerà sempre alla Santa Casa la tradizionale celebrazione eucaristica dell’Arma Azzurra che omaggerà la Celeste Patrona degli Aeronauti nell’occasione del Centenario della sua fondazione. La celebrazione sarà presieduta da mons. Santo Marcianò, ordinario militare per l’Italia e concelebrata dal delegato pontificio mons. Fabio Dal Cin. Al termine della funzione, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, pronuncerà un discorso di saluto. Seguirà all’uscita sul sagrato della Basilica la preghiera dell’Angelus e la benedizione dell’elicottero HH-139 del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che sorvolerà la Basilica ad omaggio della Celeste Patrona con il Tricolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X