facebook rss

Ruba 500 euro di profumi
e cosmetici in un supermercato:
incastrata dalle telecamere

FABRIANO – I poliziotti del Commissariato sono riusciti a risalire all’identità della giovane, che aveva superato la barriera antitaccheggio senza problemi, grazie alle immagini dell’impianto di videosorveglianza interno e l'hanno denunciata per furto aggravato

Foto d’archivio

 

Riesce a razziare 500 euro di profumi e cosmetici in un supermercato senza essere notata e una volta raggiunte le casse si dilegua senza pagare e senza problemi perché il sistema antitaccheggio non si attiva. Le telecamere del circuito di video sorveglianza interna però la incastrano. I poliziotti del Commissariato P.S. di Fabriano hanno denunciato all’autorità giudiziaria una donna per furto aggravato. Il fatto di riferimento è avvenuto qualche mattinata fa all’interno di un supermercato cittadino quando una commessa, intenta a riassortire gli scaffali di prodotti cosmetici e profumi, si accorgeva di alcune confezioni aperte senza prodotto all’interno ovvero con resti lacerati delle bande antitaccheggio nascoste tra gli articoli in vendita. Immediatamente ha informato la responsabile della struttura di vendita che si rivolgeva alla Polizia. Intervenuta prontamente una Volante sul posto, venivano acquisite le immagini dell’impianto di videosorveglianza interno.

Esaminate dagli operatori di Polizia Scientifica, venivano estrapolati dei fotogrammi nei quali poteva ben distinguersi una giovane donna che, con determinazione e velocità, dopo essersi accertata di non essere vista dai dipendenti e dai clienti presenti, prendeva in mano, in rapida sequenza, alcune confezioni di profumi e di cosmetici dalle quali, dopo rapidissime operazioni di rimozione dei dispositivi antitaccheggio (che venivano tagliati con una piccolissima punta acuminata, strappati e quindi celati in punti ciechi degli espositori), venivano estratti i prodotti a loro volta riposti nella borsa che la donna aveva con sé. Una volta giunta alle casse, la donna riponeva, con estrema tranquillità, il cestello portaprodotti prelevato all’ingresso e, quindi, oltrepassava le casse guadagnando l’uscita: nessun allarme si attivava al suo passaggio.

Una volta all’esterno, saliva su una autovettura (a bordo della quale c’era un complice) che si allontanava a gran velocità. Le immagini acquisite venivano inserite negli avanzati sistemi dei quali ha dotazione la Polizia Scientifica di Fabriano: la conseguente comparazione fisionomica restituiva l’individuazione di una ventenne di origine comunitarie, con pregiudizi per reati contro il patrimonio, già oggetto di indagine da parte di altri Uffici di Polizia per fatti dello stesso genere. La donna è stata denunciata per il reato di furto aggravato di 4 profumi di marca e 6 cosmetici di marchi conosciuti per un totale complessivo di oltre 500 euro. La donna verrà segnalata alla Questura di Ancona – Divisione Anticrimine per l’eventuale adozione di misure di prevenzione a tutela della sicurezza pubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X