facebook rss

Bombardamento a Piano San Lazzaro,
cerimonia di commemorazione
dell’80esimo anniversario

ANCONA - Si è svolta davanti alla lapide che ricorda la strage dell'8 dicembre 1943, presso il Comando regionale Carabinieri Forestale Marche

Un momento della cerimonia di commemorazione del bombardamento di Piano San Lazzaro

 

Commemorazione del bombardamento a Piano San Lazzaro. A distanza di 80 anni dall’evento tragico è sempre molto partecipata la cerimonia di commemorazione delle vittime del bombardamento che colpì il quartiere di Ancona, svolta nei giorni scorsi con la deposizione di una corona di alloro in ricordo dei caduti nel tragico evento.

L’ 8 dicembre 1943, poco dopo mezzogiorno, 24 aeroplani iniziarono a sganciare su Ancona bombe dirompenti di grosso calibro che in un unico rapido passaggio investirono tutto il quartiere del Piano. I danni maggiori furono quelli arrecati al Manicomio provinciale, nel cui perimetro caddero 32 bombe, demolendo padiglioni e arrecando danni a quelli rimanenti. Le vittime furono 42 tra suore, infermieri medici e pazienti ricoverati.

La cerimonia si è svolta dinanzi alla lapide che commemora la strage, presso il Comando regionale Carabinieri Forestale Marche, guidato dal Colonnello Nardi, alla presenza dell’assessore Berardinelli in rappresentanza del Sindaco, delle Autorità e dei familiari di due delle vittime, gli infermieri Nazzareno Salati e Emilio Donzelli.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X