facebook rss

Atletica: Iapichino si migliora
due volte nei 60, vince Pagliarini

ANCONA - La fuoriclasse azzurra ha chiuso ieri la finale in 7.45 al secondo posto mentre la 18enne al debutto con la maglia delle Fiamme Gialle ha fatto segnare il crono di 7.40 al PalaCasali nel turno eliminatorio, a due centesimi dal suo primato. Il campione europeo under 23 Marco Ricci nella 4x100 ha colto il personale di 6.65 in finale

Larissa Iapichino e Alice Pagliarini al centro (foto Sanna/Fidal Marche)

 

Scatta con un doppio progresso nei 60 metri la stagione di Larissa Iapichino. La fuoriclasse azzurra si migliora due volte sul rettilineo di Ancona e chiude la finale in 7.45 al secondo posto, con una partenza non ottimale, dopo essere scesa a 7.46 in batteria per riscrivere il record personale di 7.47 siglato l’anno scorso.

Un test di velocità, quello di ieri, per verificare il lavoro svolto in allenamento dalla vicecampionessa europea indoor del salto in lungo, verso l’esordio in pedana previsto il 4 febbraio a Dusseldorf, in Germania. La 21enne dell’Atletica Firenze Marathon si piazza dietro alla giovane sprinter Alice Pagliarini, 18 anni ancora da compiere, che al debutto con la maglia delle Fiamme Gialle fa segnare il crono di 7.40 al PalaCasali nel turno eliminatorio, a due centesimi dal suo primato, per poi aggiudicarsi anche la finale in 7.44. Sul traguardo è terza Ilenia Angelini (Esercito, 7.51), quarta la junior Melissa Turchi (La Fratellanza 1874 Modena, 7.58 dopo il 7.54 della batteria).

Tra gli uomini brillante avvio di Marco Ricci (Esercito): il campione europeo under 23 della 4×100, che fa parte del gruppo azzurro in staffetta, coglie il personale di 6.65 in finale ma si era già migliorato nel primo round con 6.69 in batteria ed è un bel passo avanti rispetto al 6.70 di un anno fa. Negli 800 metri Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata) ritocca il personale indoor con 2:04.02 mentre nell’alto Alessia Trost (Fiamme Gialle) non fa meglio di 1,71 all’esordio stagionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X