facebook rss

Scappa all’alt della Polizia
bloccato dopo un inseguimento:
era ubriaco, denuncia e via la patente

ANCONA - E' successo stamattina alle 5.30 in via Albertini. Il 33enne prima si è fermato, poi alla richiesta di mostrare i documenti è fuggito imboccando l'asse sud - nord a forte velocità e prendendo qualche chilometro dopo l'uscita Tavernelle dove è stato poi fermato

Una volante in servizio (Archivio)

 

Dopo l’alt della Polizia, alla richiesta di mostrare i propri documenti spinge sull’acceleratore e si da alla fuga in auto. Durante la nottata, intorno alle ore 5.30, i poliziotti hanno inseguito ad Ancona un uomo che si era fermato per il controllo. Nello specifico, durante un normale servizio di pattugliamento del territorio, i poliziotti hanno fermato e controllato, nei pressi di via Albertini, un veicolo condotto da un uomo, di origine peruviana con diversi precedenti giudiziari, di circa 33 anni. Inizialmente il soggetto si fermava al posto di controllo della Polizia ma, alla richiesta di esibire un documento di identità e la patente, repentinamente si dava alla fuga a bordo dell’autovettura.

I poliziotti immediatamente iniziavano l’inseguimento, intimandogli di arrestare la corsa utilizzando i dispositivi luminosi e sonori attivi, le sirene, ordinandogli l’alt con il megafono veicolare. L’uomo, noncurante degli ordini, proseguiva la sua folle corsa notturna, imboccando l’Asse Sud – Nord a forte velocità e prendendo qualche chilometro dopo l’uscita Tavernelle. Inottemperante agli ordini, i poliziotti dopo poco, interrompevano la fuga dell’uomo bloccandolo e ostruendogli la strada con uno dei veicoli di servizio. A quel punto, essendo bloccato in entrambe le direzioni dai veicoli della Polizia, l’uomo scendeva dal veicolo e iniziava ad inveire contro gli operatori, dicendo loro che si era spaventato e perciò dato alla fuga.

I poliziotti, in considerazione del suo stato psicofisico alterato, lo sottoponevano ad un controllo del tasso alcolemico che dava esito positivo. L’uomo infatti aveva un tasso alcolemico di 1,15 g/l. In considerazione della sua condotta e del suo stato di alterazione psico fisica gli veniva ritirata la patente e lui veniva denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, guida sotto l’influenza dell’alcool, nonché per le violazioni amministrative al Codice della Strada (esibizione dei documenti, artt. 192 c. 1 e 6, controllo del proprio veicolo 141 c. 3 e 8, precedenza ai veicoli nelle intesezioni 145 c. 4 e 10, 145 c.5 e 10 C.d.S.).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X