facebook rss

Trecento in gara e a sfilare
per ‘Ancona che maschera’
il carnevale dorico del 2024

I PREMI verranno assegnati a quattro distinte categorie. Alcune attrazioni saranno presenti da oggi in piazza Pertini

Il carnevale anconetano dello scorso anno

di Antonio Bomba

Ancona Che Maschera. In attesa dell’ex Carnevalò (prima del covid era conosciuto così) di domani alcune attrazioni inizieranno a fare felici famiglie e bambini già da oggi pomeriggio. Dove? In piazza Pertini dove verrà allestito un villaggio di gonfiabili che resterà aperto fino a domani sera.

Le novità però, rispetto alla conferenza stampa della scorsa settimana, non sono terminate. L’organizzazione infatti annuncia anche che domenica, in via Castelfidardo, nel segmento compreso tra corso Mazzini – corso Garibaldi, sarà allestito un angolo di street food dedicato interamente ai dolciumi, realizzato a cura di ‘My Love eventi’, con caramelle, liquirizia, zucchero filato, crepes e dolci fritti.

Per quanto riguarda la sfilata delle maschere invece l’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio annuncia con gioia non celata che «abbiamo registrato una grandissima adesione. Abbiamo 300 partecipanti, il doppio dello scorso anno. E anche questa è una piacevolissima sorpresa perché dimostra che la nostra scelta organizzativa è quella giusta. Volevamo che il carnevale – è sempre l’assessore a parlare – fosse la festa delle persone, in cui ognuno è protagonista. Non un evento da vedere, precostituito con figuranti a pagamento, ma un pomeriggio da costruire e da vivere tutti insieme». Così «Avremo un corteo di ragazze, ragazzi, studenti, persone di ogni età e gruppi di ogni genere, che saranno l’anima di questa bella festa».

Val la pena a questo punto ricordare il programma dell’11 febbraio: La sfilata delle maschere avrà inizio attorno alle 15,30 da piazza del Papa e arriverà in piazza Cavour attraversando corso Garibaldi. Nella piazza del conte una giuria decreterà le maschere vincitrici nelle 4 categorie in gara: la migliore maschera singola, la più bella maschera di gruppo, la migliore maschera del rione, la migliore maschera presentata dagli studenti di ogni ordine e grado, Univpm compresa. I premi consisteranno in un ticket per una corsa sul treno storico, un voucher per lezioni d’inglese, un altro voucher questa volta per partite di padel e relativi gadget, salumi e delizie simili. Nel corso della sfilata tutte le maschere non iscritte, vale a dire cittadini e i visitatori. attenderanno e festeggeranno il corteo lungo il percorso.

Dopodiché, sempre in piazza Cavour, sono previsti sul palco con la conduzione di Andrea Alfieri, spettacoli di magia, giocolieri e musica con la Bontempi Toys Ancona Band. Nata sulla scia della Bontempi Playtoy Orchestra, il primo gruppo che suona esclusivamente strumenti giocattolo, in questi giorni ospite a Sanremo. La Bontempi inoltre fornirà gli strumenti musicali giocattolo al liceo musicale Rinaldini di Ancona, con i quali undici studenti saliranno sul palco e presenteranno un proprio repertorio festoso per allietare il pomeriggio.

Alle 18,30 invece, sempre in piazza Cavour, la Compagnia dei Folli metterà in scena lo spettacolo ‘Fuoco’: «Ci aspettiamo – è sempre Eliantonio a spiegare – un grande spettacolo perché la Compagnia dei Folli è capace di regalare al pubblico momenti di grande impatto scenico ed emotivo e per questo ci è sembrato il modo migliore per chiudere insieme il pomeriggio di festa in città».

‘Fuoco’ viene descritto come uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi, dove, come il nome lascia facilmente intuire, il fuoco è protagonista. Non mancheranno coreografie di teatro danza, di fuoco e pirotecnica, di trampoli e macchine sceniche che accompagneranno lo spettatore in un viaggio fantastico attraverso personaggi ed eroi mitologici: da Prometeo, eroe mitologico che rubò il fuoco agli dei per donarlo agli uomini, all’Araba Fenice, uccello di fuoco che brucia, per poi risorgere dalle sue ceneri, ai quattro nani che forgeranno il mondo nella grotta del dio Vulcano fino alla battaglia finale dove gli dei contenderanno il fuoco agli uomini.

E i parcheggi? In occasione dell’evento saranno predisposte navette dedicate tra il parcheggio degli Archi e Piazza Cavour. Allo stesso tempo saranno aperti tutti i parcheggi di M&P alle normali tariffe di ingresso, mentre le strisce blu, trattandosi di una domenica, saranno gratuite per tutti.

Infine va ricordato che grazie all’assessorato alla Partecipazione democratica l’amministrazione patrocina l’iniziativa Carnevalando, che si svolgerà oggi pomeriggio dalle 15 alle 18,30 nella parrocchia di San Gaspare del Bufalo e il carnevale alla parrocchia di San Giuseppe Moscati, in programma domani dalle 15,30 alle 20.

Angelo Eliantonio, assessore ai Grandi eventi

Il carnevale dorico diventa ‘Ancona che maschera’, tra i protagonisti gli studenti universitari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X