facebook rss

“Saudade do Brasil”,
conto alla rovescia per la quarta edizione

CHIARAVALLE - Ad aprire la rassegna sabato prossimo sarà Gabriele Mirabassi con il Trio Correnteza

Il Trio Correnteza

 

Quella tra il Comune di Chiaravalle e Spaziomusica/Ancona Jazz è una collaborazione ormai storica. Negli anni ha permesso di portare sul palcoscenico chiaravallese musica di assoluta qualità e artisti di livello internazionale come Eumir Deodato, Joe Barbieri, Paula e Jaques Morelenbaum, Stefania Tallini e molti altri. Una collaborazione grazie a cui il progetto “Stage – Teatro e territorio”, promosso da Ancona Jazz con il patrocinio della Regione Marche e dell’Ente Parco del Conero, si tingerà di verde-oro con la quarta edizione della rassegna “Saudade do Brasil”. Sabato 17 febbraio, alle ore 21.15, il Teatro comunale ospiterà i ritmi accattivanti e le melodie avvolgenti del Trio Correnteza, composto da Gabriele Mirabassi (clarinetto), Roberto Taufic (chitarra) e Cristina Renzetti (voce). Lo spettacolo, dal titolo “Attenzione col tubarone” (italianizzazione del portoghese “tubarão”, squalo), si incentra sul rapporto a doppio filo che storicamente lega l’Italia e il Brasile: canzoni dei grandi italo-brasiliani del passato e del presente, traduzioni di canzoni italiane in portoghese e viceversa e canti dell’emigrazione italiana rappresentano il cuore del lavoro.

Cristina Renzetti e Tati Valle

Venerdì 8 marzo, sempre alle ore 21.15, sarà la volta di As Madalenas: potremo ascoltare di nuovo Cristina Renzetti con al suo fianco stavolta Tati Valle (entrambe alla voce, alla chitarra e alle percussioni). Il duo – tutto al femminile nella Giornata internazionale della donna – è un gesto d’amore verso la musica brasiliana d’autore, in cui le diverse sfumature di samba, bossa e folklore del Brasile sono affrontate in un intreccio di lingua portoghese e italiana. Francesco Favi, assessore alla cultura del Comune di Chiaravalle, si mostra particolarmente entusiasta di questa rassegna «proprio per i caratteri di forte interculturalità che essa presenta e per il suo aprirsi al tema dell’emigrazione italiana in America Latina, che ad aprile continueremo ad approfondire con la II edizione di ‘Palabras de tango’. La musica brasiliana è la quintessenza del meticciamento e dimostra che dalla coabitazione, non sempre facile ma sempre fertile, tra radici differenti può nascere qualcosa di sublime».

BIGLIETTI – Posto unico numerato: 15 euro; ridotto: 12 euro (riservato a over 65, under 25, insegnanti, membri di associazioni di Chiaravalle). Botteghino del Teatro Comunale (Corso Matteotti 116, tel. 071 7451020, e-mail teatro_valle@libero.it) aperto il martedì (17.30-20), il venerdì (10-12.30), il giorno precedente lo spettacolo (17.30-19-30) e il giorno di spettacolo (18-21). Punti vendita del circuito Vivaticket e prevendita online su www.vivaticket.com. Al costo dei biglietti in prevendita va aggiunto il diritto di prevendita (info: info@anconajazz.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X