facebook rss

Paura alla sfilata di Carnevale,
principio d’incendio
su un carro allegorico

FALCONARA – Fuori programma, con la fuoriuscita di fumo da una cassa di uno dei mezzi addobbati con le creazioni in cartapesta, oggi pomeriggio alla manifestazione nelle vicinanze di piazza Garibaldi senza conseguenze per i figuranti in maschera e gli spettatori. 'Harry Potter', i 'Pirati' e il gruppo 'La fabbrica della bontà' hanno trionfato all'evento organizzato dal Comune con il contributo del Consiglio regionale delle Marche

La festa in maschera a Falconara

 

Imprevisto al corteo ‘La Città di Carnevale’ di Falconara. Oggi pomeriggio  il fumo fuoriuscito da una cassa di uno dei carri allegorici, ha segnalato un principio d’incendio forse ad un fusibile, subito soffocato con gli estintori  e senza creare conseguenze per i figuranti in maschera e i numerosi spettatori accorsi in città. Le creazioni di cartapesta, provenienti da Chiaravalle e Montemarciano, stavano sfilando tra le due ali di folla, quando nelle vicinanze di piazza Garibaldi si è manifestato il fuori programma che si è risolto per fortuna solo in attimi di spavento.

Il carro da dove è furiuscito il fumo

A vigilare sulla manifestazione i militi della Croce Gialla, i volontari del gruppo comunale di protezione civile e gli agenti di Polizia locale di Falconara, che sono intervenuti in modo tempestivo anche in occasione dell’inconveniente sul carro, evitando così che il guasto avesse conseguenze sulla manifestazione. La festa, rinviata la scorsa settimana a causa dei numerosi lutti che hanno colpito Falconara in segno di dolore e di rispetto per familiari e amici, oggi è iniziata intorno alle 14.30  con la sfilata dei gruppi mascherati e dei carri: Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato, Barbie, Clash Royale, Kung Fu Panda, Harry Potter e Perla nera. A partire dalle 16.30, il centro del divertimento è diventato piazza Mazzini, dove poi sono stati poi premiati i gruppi mascherati e quelli delle scuole.

Harry Potter, i Pirati e il gruppo ‘La fabbrica della bontà’ trionfano all’evento organizzato dal comune di Falconara con il contributo del Consiglio regionale delle Marche. Sono stati questi i gruppi più numerosi che hanno partecipato alla gara delle maschere, aggiudicandosi così buoni spesa da utilizzare da Unieuro. ‘La fabbrica della bontà’, maschera creata dalla scuola Marconi, ha conquistato anche un buono messo in palio da pro loco Falconamare e dal gruppo di commercianti ‘I love shopping’ da spendere nelle cartolerie falconaresi. Lo stesso premio è stato vinto da tutti i gruppi mascherati delle scuole: ‘La diversità’ degli asili nido di Falconara e ‘Antico Egitto’ e ‘Gli egiziani’ della Mercantini.

Premi speciali sono andati a ‘La fruttivendola’ della piccola Jennifer e ai Minions. Sul palco per le premiazioni,  che si sono concluse attorno alle 17.30, la presidente del Consiglio comunale Vincenza De Luca, la vicesindaco Valentina Barchiesi e l’assessore alla Cultura Marco Giacanella.  «Sono stata contenta di aver spostato la data del Carnevale e di aver ricevuto tanta comprensione dei cittadini – ha commentato il sindaco Stefania Signorini, che non ha potuto essere presente per motivi di salute -. Sono molto soddisfatta della grandissima partecipazione per questo Carnevale, che ho fortemente voluto nella prima edizione del 2011, riportandolo a Falconara dopo decenni. La manifestazione sta sempre più crescendo e per questo il mio grazie va ai commercianti, alla protezione civile, agli uffici comunali, ai carri arrivati dai comuni limitrofi, perché questa è stata la formula che abbiamo adottato fin dalla prima edizione per rilanciarlo. Un grazie speciale va a tutta la città e alle scuole che con la loro partecipazione hanno decretato questo nuovo successo».

(foto Giusy Marinelli)

 

Il carro allegorico dove si è verificato il guasto

La spazzatrice al lavoro per ripulire i selciati dai coriandoli

I volontari della Croce Gialla in servizio alla manifestazione carnevalesca a Falconara

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X