facebook rss

Ulderico Lambertucci corre verso Lourdes
pregando per la pace in Terra Santa e Ucraina

IMPRESA - Il 78enne di Treia è partito da Loreto per un nuovo pellegrinaggio di corsa. Arrivo a Lourdes tra un mese

Ulderico-Lambertucci-alla-partenza-da-loreto

Ulderico Lambertucci alla partenza da Loreto

Con la benedizione dell’arcivescovo Fabio Dal Cin, delegato pontificio del Santuario di Loreto e la preghiera in Santa Casa davanti alla Vergine Lauretana è iniziato il pellegrinaggio di corsa di Ulderico Lambertucci verso Lourdes.
Le inusuali doti fisiche, il treiese le ha già messe in mostra nel 2006, correndo a 60 anni 12mila chilometri tra Macerata e Pechino in sei mesi esatti, per pregare sulla tomba del missionario suo concittadino, padre Matteo Ricci. Ha manifestato la sua fede, toccando – sempre di corsa tra il 2002 e il 2008 – i santuari di Lourdes, Santiago de Compostela, Fatima, Czestochowa e arrivando fino in Terra Santa, unendo insieme devozione religiosa e passione sportiva. Poi, nel 2012, la coast-to-coast negli Stati Uniti d’America, partendo simbolicamente dalla “replica” della Porziuncola di San Francisco per concludere il suo itinerario a New York, sul memoriale di Ground Zero.

È iniziata una nuova avventura: a 78 anni di età, Ulderico ha indossato di nuovo gli scarpini da maratoneta per cimentarsi con una nuova impresa. Il pellegrinaggio “Loreto-Lourdes: il mio grazie a Maria” si concluderà al Santuario di Nostra Signora di Lourdes fra sabato 23 e domenica 24 marzo, in occasione della Domenica delle Palme.
Ventidue anni dopo, Ulderico è di nuovo lungo l’itinerario già percorso nel 2002, sostenuto e supportato dall’associazione sportiva dilettantistica ColleMar-athon di Fano. Dopo gli anni del Covid e la forte crisi che da tempo sta segnando il tessuto economico e produttivo, si è rimesso in cammino per ringraziare le Vergine Maria di averlo sempre accompagnato e sostenuto. Ma il pellegrinaggio ha anche un’altra intenzione molto speciale e alla quale Lambertucci tiene molto: la pace in Terra Santa e quella in Ucraina. In Palestina e Israele, Ulderico era già stato nel 2008 percorrendo la Roma-Gerusalemme in circa 6mila chilometri. Mentre due anni prima, nel 2006, aveva attraversato l’intera Ucraina per raggiungere la Cina.
Lungo l’itinerario tra Loreto e la meta francese ai piedi dei Pirenei, Ulderico ha previsto una serie di soste per raccogliersi in preghiera e portare il suo messaggio di fede e di pace, visitando i principali santuari mariani che troverà nel suo percorso.

A 78 anni il maratoneta Lambertucci correrà da Loreto a Lourdes

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X