facebook rss

Fiera di San Ciriaco 2024, bando aperto
per l’assegnazione di 360 posteggi

ANCONA - Nell'ambito dei festeggimenti patronali l'evento fieristico si svolgerà dall'1 al 4 maggio. Le domande degli operatori commerciali dovranno essere presentate al Comune entro il prossimo 13 marzo

La Fiera di San Ciriaco in Viale della Vittoria (archivio)

 

Si svolgerà ad Ancona, com’è tradizione,  dal 1 al 4 maggio prossimi l’edizione 2024 della Fiera di San Ciriaco. Di recente la giunta del sindaco Silvetti ha deliberato e confermato che per la partecipazione all’evento fieristico agli operatori commerciali non saranno rilasciate concessioni pluriennali, come in passato, e che saranno 360 i posteggi da assegnare sulle aree pubbliche cittadine tramite bando con scadenza fissata per mercoledì 13 marzo. Durante la fiera, lungo il Viale della Vittoria non sarà consentito il contemporaneo svolgimento di altri mercati cittadini. Nel bando, tra i criteri per l’assegnazione dei posteggi  sono previsti l’anzianità di impresa comprovata dall’iscrizione nel registro della Camera di Commercio (che verrà calcolata con punteggi prestabiliti), la professionalità acquisita, anche in modo discontinuo, nell’esercizio del commercio sulle aree pubbliche ricavabile dalle presenze maturate nella fiera, e, a parità di punteggio, per entrare in gradiatoria si terrà conto anche dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.

L’anno scorso la grande kermesse, da sempre considerata uno dei momenti clou dei festeggiamenti patronali di Ancona, aveva registrato la presenza di 424 espositori (11 in più rispetto al 2022) e di 100mila i visitatori. La programmazione, assegnata a una ditta esterna, aveva ritagliato in tutto il centro città tre aree tematiche: ‘La Grande Fiera’, lungo il Viale della Vittoria con 327 ambulanti e 26 banchi dei sapori tipici; ‘I Mercatini’, con 29 stand e la campionaria in corso Garibaldi e ‘San Ciriaco Street Food’ in piazza Pertini, con punti ristoro e cibi di strada, sul modello in corso proprio in questo fine settimana. Per animare la manifestazione erano stati organizzati anche piccoli eventi musicali, dedicati a diverse fasce di pubblico. Tra le novità che l’appuntamento di quest’anno potrebbe riservare quella dell’organizzazione gestita direttanente  dalla società partecipata ‘Ancona Servizi spa’, risorta  dalle ceneri di ‘Mobilità & Parcheggi’ con il voto consiliare dopo le modifiche  statutarie e il cambio del nome. La nuova società include nell’oggetto sociale anche l’organizzazione e la gestione di aree adibite a mercati ed eventi fieristici, quindi anche della Fiera di San Ciriaco.

(m.p.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X