facebook rss

Aria di primavera e di Pasqua,
Portonovo si prepara:
primi ristoranti aperti (Foto)

ANCONA – Interventi di manutenzione negli stabilimenti, cucine dei locali al lavoro. Fermento tra gli operatori della baia per affrontare una stagione intensa che a ottobre culminerà nell’accoglienza al G7 Salute

Portonovo, anche ieri la baia era scaldata da un sole primaverile

 

La spiaggia di Portonovo si prepara per l’arrivo della primavera e delle festività pasquali, ma guarda oltre, fino ad ottobre, quando Ancona sarà sede del G7 Salute.

I tavoli apparecchiati in riva al mare a ‘Il Laghetto’

Sono partiti i lavori di manutenzione negli stabilimenti balneari e da ieri, grazie anche alle temperature miti, almeno due ristoranti nella zona dei laghetti avevano già apparecchiato i tavoli e nell’aria si respiravano i profumi della cucina gournet a base di pesce. In alcuni tratti della baia le mareggiate invernali hanno ‘scavato’  la sabbia ma l’intervento di ripascimento attuato l’anno scorso ha evitato l’erosione della spiaggia.

Gli operai al lavoro

Il G7 Salute si terrà alla Mole nei giorni 8, 9 e 10 ottobre ad Ancona alla presenza dei ministri di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti, accompagnati dai rispettivi staff. Sono attesi più di 200 ospiti che pernetteranno in alberghi compresi tra Ancona e Numana. La Regione Marche ha già trasferito 2milioni di euro per i lavori pubblici, i quali sono stati divisi in 4 lotti distinti le cui rispettive gare di appalto sono già in fase di avviamento.

Il molo di Portonovo

Il comune di Ancona ha destinato l’investimento economico del lotto 3 a Portonovo, perchè il comitato organizzatore ha individuato la baia come location degna di interesse. Con 331mila euro si provvederà proprio nella zona dei laghetti alla sistemazione del parcheggio grande con stalli, stabilizzato e con materiale eco-compatibile, la sistemazione del parcheggio lato Molo sempre con materiale eco-compatibile, alla messa in sicurezza dello stradello in discesa di Portonovo e dello stradello di Mezzavalle.

(Redazione CA)

Il lago grande con le anatre

La spiaggia davanti alla ‘Capannina’

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X