facebook rss

Il Comune più vicino ai cittadini
con l’Urp itinerante
a bordo dell’Informabus

ANCONA - Il progetto ha la finalità di portare in periferia e nei borghi tutti i servizi solitamente erogati nell'ufficio della sede centrale

Un momento della conferenza stampa

Si chiama “Urp itinerante a bordo dell’Informabus” e ha la finalità di “andare verso” i cittadini, nelle zone più periferiche, per portare tutti i servizi solitamente erogati nell’ufficio della sede centrale.
Per la prima volta quindi le attività di ascolto, i prodotti di comunicazione, avvisi, informazioni non sono solo a disposizione del cittadino in Comune ma vengono portati in periferia. Tutto questo, in collaborazione con uno strumento già collaudato di servizio di informazioni specifico come l’Informabus. Dagli operatori Urp sarà distribuito materiale informativo, fornito l’orientamento ai servizi, raccolte le segnalazioni, un aiuto verso la comprensione dei servizi online. Tutto ciò nasce dall’intersezione tra due realtà collaudate del Comune di Ancona: Informabus e Ufficio Relazioni con il Pubblico – Urp e vuole esportare i servizi finora erogati nella sede centrale dell’Ente nei punti più “isolati” e sguarniti del territorio.
Il calendario di incontri nei borghi prevede i primi incontri a Montesicuro, Varano, Candia, Sappanico, Poggio/Massignano fino a toccare tutte le frazioni, per poi iniziare il giro dei quartieri più periferici (Torrette, Collemarino, Baraccola, Brecce Bianche ed altri).
Ad ogni tappa verrà stilato un report sui contatti dei cittadini, il tipo di richiesta, le eventuali segnalazioni/reclami a cui la giunta potrebbe dare seguito con un incontro con i residenti sui temi più “sensibili”. Le date già confermate sono: 2 aprile, Montesicuro; 11 aprile, Poggio; e 23 aprile, Paterno. La cadenza sarà ogni 10/15 giorni.

L’informabus (Archivio)

«Il mezzo Informabus – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci – stazionerà nella parte centrale della frazione. L’attività dell’Informabus si svolgerà come di consuetudine: gli operatori saranno a disposizione per dare notizie, suggerimenti e materiali informativi su diversi temi di interesse giovanile ma non solo (con particolare riferimento a sessualità, sostanze, alcol, gioco d’azzardo). Sempre pronti a dialogare accogliere dubbi, domande, curiosità, ma anche suggerimenti e proposte, che aiutino il servizio a migliorare e crescere in base alle esigenze dei giovani e meno giovani». Fondamentale per la riuscita del servizio sarà la comunicazione ai cittadini dei borghi/quartieri che dovranno essere non solo informati del progetto e delle date ma anche sollecitati alla partecipazione da associazioni, Ctp, gruppi costituiti, consiglieri comunali.
«Questo tour – ha detto Daniele Berardinelli, assessore alla Partecipazione democratica – è stato messo a punto soprattutto per chi ha difficoltà a muoversi, a venire in Comune, per chiedere informazioni, per segnalare eventuali problemi che si verificano nei borghi, nelle frazioni, nei quartieri più periferici. Ci muoveremo con l’Informabus, per ascoltare i cittadini e dare dei servizi, decentrandoli sul territorio. Questo fa parte di un progetto più grande che l’Amministrazione sta portando avanti e che comprende anche la ristrutturazione di tutte le bacheche che erano presenti nelle ex Circoscrizioni, dove saranno inserite le notizie del Comune dei Ctp. E’, secondo noi, un passaggio importante perché avvicina ancora di più i cittadini all”istituzione Comune».
«Come abbiamo sempre detto – ha aggiunto Manuela Caucci assessore ai Servizi sociali – noi vogliamo essere vicini ai nostri cittadini e questa decisione ci avvicina soprattutto ai borghi, che erano stati lasciati un po’ da parte. La presenza dell’Informabus è molto importante, perché oltre al supporto che da all’Urp, continuerà a portare avanti il proprio lavoro di informazione e prevenzione. L’Informabus si rivolge soprattutto ai giovani, ma non solo. Soprattutto nell’ambito del gioco di azzardo e per le truffe ci rivolgeremo soprattutto agli anziani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X