facebook rss

Tragedia sul Conero:
si sporge per fare una foto,
muore dopo un volo di oltre 100 metri

SIROLO - L'escursionista, una turista 50enne della Repubblica Ceca, si trovava in gruppo quando è scivolata finendo nel burrone. Sul posto vigili del fuoco, 118, eliambulanza, Soccorso Alpino e carabinieri
I soccorsi sul Conero

I vigili del fuoco impegnati nei soccorsi

Tragedia sul monte Conero nella tarda mattinata.
Una donna straniera, una 50enne della Repubblica Ceca, in Italia per trascorrere le vacanze di Pasqua con marito, due figlie e il fidanzato di una di loro, è caduta lungo il crinale di un sentiero mentre, intorno a mezzogiorno, si trovava in zona hotel Monteconero. Con loro, vi era anche un altro gruppo di persone.
La donna, ad un tratto, si è sporta per cercare un punto migliore per scattare una foto del paesaggio quando ha però perso l’equilibrio compiendo un volo nel vuoto di oltre 100 metri.
Subito è stato chiamato il 112 e sul posto sono accorse le squadre dei vigili del fuoco di Osimo e della sede centrale di Ancona, le ambulanze del 118, carabinieri, Soccorso Alpino di Ancona e Macerata, e Icaro.
La donna, purtroppo, è stata ritrovata priva di vita.

L’intervento  è stato effettuato al passo del Lupo, in una zona molto impervia. A seguito dell’allarme lanciato dagli altri 20 componenti facenti parte del gruppo, che hanno visto l’escursionista cadere in un dirupo scivolando poi lungo la falesia, si è messa in moto la macchina dei soccorsi.
Gli altri componenti del gruppo, nel tentativo di aiutare la propria amica, hanno poi perso il sentiero. Ancor più difficili, dunque, sono state le operazioni di soccorso.
Solo successivamente, e con non poca fatica, la donna è stata individuata e recuperata dal personale medico anestesista-rianimatore intervenuto con l’eliambulanza. Calatosi da Icaro con il tecnico di elisoccorso del Cnsas, sono riusciti a verricellarla a bordo dell’elicottero ma, purtroppo, senza poter far nulla per salvarle la vita. I vigili del fuoco, rimasti a terra, insieme al personale del Soccorso Alpino, hanno riportato in zona sicura gli altri componenti della compagnia.
Il corpo della donna è stato poi trasferito nella camera mortuaria di Torrette. Deceduta sul colpo a seguito dei numerosi politraumi riportati, la salma verrà restituita subito ai famigliari.
Tutti gli accertamenti sono stati eseguiti dai carabinieri del nucleo Forestale reparto a cavallo Conero, di Sirolo.

al. big.

(Ultimo aggiornamento delle 15.32)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X