facebook rss

La relazione finisce,
lui la segue fino a piombarle in auto:
ammonito un 50enne

ANCONA - La donna, una 40enne, si è rivolta alla polizia. Solo da inizio anno, sono stati 20 i provvedimenti del questore contro gli appena 5 emessi nello stesso periodo del 2023. Un trend purtroppo in crescita

E’ stato emesso in queste ore dal questore un ammonimento nei confronti di un 50enne italiano che non accettava la fine della relazione con la sua compagna 40enne.
La relazione, sebbene di breve durata, era stata sempre caratterizzata da una costante prevaricazione dell’uomo nei confronti della donna. Spesso, mentre la coppia era fuori con amici, lui la insultava o la ignorava, al punto da non considerarla affatto.
In un’altra occasione, quando la donna aveva ormai deciso di lasciare il partner, uscendo di casa per raggiungere alcuni amici, lui la incrociò per strada e, in un parcheggio, affiancò la propria auto a quella dell’ex impedendole di risalire a bordo per andar via. La 40enne si trovò costretta ad entrare passando dallo sportello lato passeggero ma l’uomo, piombando all’improvviso, aprì la portiera posteriore per entrare anche lui.
Spaventata, guidò fino alla propria abitazione. Solo a quel punto il 50enne scese, per poi allontanarsi.
Spaventata e stanca della situazione, si è quindi rivolta agli agenti della Divisione Anticrimine, presentando un’istanza di ammonimento nei confronti dell’uomo.
Si pensi che dal primo gennaio 2023 al 30 marzo 2023 erano stati emessi solo 5 provvedimenti di ammonimento, entrambi per condotte riferibili allo stalking. Nel nuovo anno, invece, anche questa misura di prevenzione ha visto un trend in decisa crescita: dal primo gennaio fino al 30 marzo sono stati firmati 20 i provvedimenti. Di questi, 10 per condotte di stalking e altri 10 per condotte relative a maltrattamenti in famiglia. E se lo scorso anno in totale sono stati emessi 30 ammonimenti, quest’anno il fenomeno non pare destinato a rallentare. Tutt’altro se consideriamo che solo nei primi due mesi dell’anno si è già superato la metà dei provvedimenti emessi in totale lo scorso anno.
I dati potrebbero generare preoccupazione ma è bene ricordare che in nessun caso si sono registrate recidive e, pertanto, in tutti i casi in cui si è intervenuti con la misura di prevenzione dell’ammonimento questa ha davvero avuto un’efficacia deterrente nei confronti degli autori delle condotte. La misura di prevenzione non ha colpito solo gli uomini come si potrebbe pensare. In questi tre mesi sono già 3 i provvedimenti di ammonimento emessi nei confronti di donne per condotte di stalking.
Si ricorda infine che, come viene esplicitamente comunicato anche al destinatario della misura all’atto della notifica, qualora una persona già ammonita continui a vessare la parte lesa, la condotta diventa perseguibile dall’Ufficio di Polizia, senza che occorra una specifica querela della vittima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X