facebook rss

Sole e tuffi in mare:
primo assaggio d’estate
nella Riviera del Conero

SPIAGGIA già livellata e pronta ad accogliere i bagnanti a 'La Spiaggiola' di Numana, Portonovo gettonata da turisti e affezionati della tintarella. Da domani, per lavori di manutenzione alla “viabilità forestale”, vietato l’accesso e il transito sul sentiero per la spiaggia sud di Mezzavalle di Ancona

La Spiaggiola di Numana oggi: primi bagni in mare e di sole

 

Le temperature estive hanno ripopolato di bagnanti in costume le spiagge della Rivera del Conero, in questo fine settimana. Tuffi in mare e tintarella sulla spiaggia, in alcuni tratti  del litorale già pronto per accogliere sdraio e ombrelloni. Tra i primi stabilimenti balneari che oggi si sono fatti trovare pronti, in questo assaggio estate,  spicca  ‘La Spiaggiola’ di Numana che in questa domenica di sole ha registrato un buon afflusso di clienti. «Dopo aver livellato la spiaggia, questo è stato il primo week end di apertura con qualche lettino e ombrellone provvisori che ci è stato chiesto di aprire, per il 25 Aprile vorremmo metterne qualcuno di più. – racconta la titolare Maria Grazia Tiffi – Quest’anno la Pasqua è stata molto bassa e siamo un po’ indietro con i preparativi ma per quella data sarà tutto pronto. Oggi era caldo e anche il nostro ristorante era pieno. Speriamo che il tempo ci assista perché le previsioni parlano di una nuova mareggiata tra tre giorni che metterebbe a rischio tutto il lavoro di livellamento già svolto sulla spiaggia. A Pasquetta l’acqua del mare era arrivata fino alle paline». Le mareggiate che hanno flagellato il litorale, soprattutto di Scossicci, qualche chilometro più in là a Porto Recanati, hanno eroso l’arenile che sarà ripristinato  dopo i danni con l’apposizione di sabbia autoctona prelevata proprio dal territorio comunale di Numana.

Nella prospettiva della stagione estiva anche il comune di Ancona studia soluzioni per migliorare l’accesso a Portonovo, oggi preso d’assalto da turisti, sportivi e amanti del mare. Quest’anno in via sperimentale, per evitare il solito caos di parcheggi e multe (immancabili anche oggi) è allo studio un piano per regolamentare il traffico nella baia. Un po’ sull’esempio della Ztl per la Spiaggia Urbani di Sirolo, l’ipotesi al vaglio sarebbe quella di istituire una zona ad accesso controllato (Zac) a partire da giugno che dovrebbe permettere l’ingresso  a bordo dei mezzi alla baia agli autorizzati-aventi diritto come residenti, dimoranti negli alberghi, e a chi è impegnato negli stabilimenti balneari o nei ristoranti. A breve il progetto sarà illustrato dal vicesindaco e assessore alla mobilità urbana, Giovanni Zinni che lo sta elaborando. Sempre a Portonovo, martedì 16 aprile, saranno apposti, come previsto da un’ordinanza, divieti di sosta e fermata nella porzione di parcheggio denominato “la Torre” in tutta l’area destinata alla sosta dei camper e in tutta l’area destinata al parcheggio degli autoveicoli- sosta camper direzione Clandestino dalle ore 8 alle ore 20 per permettere riprese televisive.

Intanto da domani, 15 aprile e fino al termine degli interventi, per lavori di manutenzione da parte dell’ente Parco del Conero sarà vietato l’accesso e il transito sul sentiero sud per la spiaggia di Mezzavalle, dal parcheggio sulla Strada Provinciale del Conero fino all’arenile. Si tratta di interventi finalizzati alla riduzione del rischio incendi boschivi, in particolare di manutenzione alla “viabilità forestale” del sentiero che dal parcheggio sulla Strada provinciale del Conero arriva fino alla spiaggia di Mezzavalle (il cosiddetto sentiero sud di Mezzavalle) e alla installazione di idranti. Così stabilisce l’ordinanza con il provvedimento limitativo degli accessi per garantire il regolare svolgimento dei lavori e la salvaguardia della pubblica incolumità. Chiuso anche lo stradello per la Grotta Azzurra.

(m.p.c.)

 

Stagione balneare al via il 1° maggio «Acque eccellenti sul 96% del litorale, niente bagni a nord della foce del Musone»

Parte la stagione balneare a Senigallia, locali da tutto esaurito a Portonovo e la Riviera del Conero prepara le spiagge

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X