facebook rss

Ancona commemora
il 79esimo anniversario della Liberazione

IL CALENDARIO degli eventi, che culmineranno nella Festa del 25 Aprile, partirà domani con la deposizione delle corone d’alloro e la celebrazione in piazza Ugo Bassi e la partecipazione della Banda Musicale Torrette e delle scolaresche

25 Aprile al Passetto (foto d’archivio)

 

Ieri l’Anpi di Ancona ha presentato il calendario delle iniziative del 79esimo anniversario della Liberazione di Ancona alla presenza della presidente Tamara Ferretti. Un ricco calendario di eventi che prenderanno il via domani, sabato 20 aprile con un serie di commemorzioni. Si parte alle 10 con la celebrazione in piazza Ugo Bassi e la partecipazione della Banda Musicale Torrette di Ancona e delle scolaresche, con la deposizione delle corone d’alloro. Alle ore 17 la presentazione del libro ‘Caccia ai nazisti’ di Marco De Paolis, al circolo Sottufficiali di via XXIX Settembre 2. Il Percorso Urbano di Resistenza da Sappanico fino a via Maggini, previsto per domenica prossima è stato posticipato a domenica 28 aprile per le previsioni meteo.

Lunedì 22 aprile alle ore 8 è prevista la deposizione delle corone al Cippo Porta Pia, al Monumento Borgo Rodi, alla Lapide via F.lli Cervi, al Cimitero di Tavernelle, alla Lapide ex terza Circoscrizione (via Tavernelle n. 122), alla Lapide F.lli Giombi c/o Circolo Arti e Mestieri (Torrette). Alle 12 al Parco del Cardeto appuntamento con l’Albero della Resistenza assieme a circolo Pungitopo-Legambiente e a Libera. Martedì 23 aprile alle ore 11, sarà il momento dell manifestazione alle Officine Manutenzione Rotabili Trenitalia (via Einaudi n.17 – zona Zipa) a cura della Rsu n. 48 Trenitalia. Mercoledì 24 alle ore 10 si svolgerà la commemorazione al Cimitero di Guerra degli Alleati a Passo Varano, anche qui con interventi delle autorità e deposizione di corone e con la partecipazione delle scolaresche.

Più articolato il programma del giorno dell’anniversario con la cerimonia di resa degli onori ai Caduti a piazza IV Novembre-Monumento, alle 10.30, a cura del Comando Scuole della Marina Militare. Alle 11 partirà il corteo fino a piazza Cavour e sul palco sono previsti gli interventi del sindaco Silvetti e della segretaria nazionale Anpi Tamara Ferretti. Alle 18 si esibirà nel concerto al teatro delle Muse l’Orchestra Fiati Ancona. L’evento è ad ingresso gratuito (per info. rivolgersi al punto informativo l’Edicola Iat di piazza Roma  tel: 339-2922855).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X