facebook rss

Castelbellino, doppia festa
per il 25 Aprile

EVENTI – Quest’anno, oltre alle celebrazione della Liberazione dal nazifascismo e ai festeggiamenti patronali, è in programma l’inaugurazione della mostra che raccoglie foto d’epoca e delle famiglie del paese dal titolo “Castelbellino: dentro la storia, la storia dentro”

Uno scorcio di Castelbellino

 

Il 25 aprile per Castelbellino è una data dal doppio significato. Da una parte, come per tutti, è il giorno simbolico in cui si celebra la Liberazione dal nazifascimo, dall’altra è la commemorazione di San Marco, patrono del paese, ricorrenza storicamente solennizzata che ha mantenuto viva la celebrazione del Sacramento della Santa Cresima pur perdendo il carattere di festa paesana di un tempo. Quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto caratterizzare entrambe le ricorrenze ed accanto alla tradizionale celebrazione della festa della liberazione ha organizzato una mostra che raccoglie le foto d’epoca di Castelbellino e delle sue famiglie dal titolo “Castelbellino: dentro la storia, la storia dentro”.

«L’idea di ricercare foto d’epoca dell’antichissimo borgo di Castelbellino e delle sue famiglie, nasce dal desiderio di scoprire e ritrovare i volti delle persone che ci hanno preceduto, protagoniste di una parte importante della lunghissima storia della comunità, da fine ‘800 alla prima metà del ‘900, molto diverse per professione, mestiere e ceto sociale, tutte però ugualmente importanti e significative per lo sviluppo e l’identità del paese. – ricorda in una nota il Comune – La ricerca ha suscitato un notevole interesse sia tra i castelbellinesi ancora residenti, sia tra coloro che sono da tempo emigrati: tutti sentono rinvigorito il loro senso di appartenenza e sono gratificati dal ricordo e dalla valorizzazione delle loro famiglie e professioni. La notevole e inaspettata quantità del materiale fotografico ritrovato, di ottima qualità, potrà offrire utile e prezioso stimolo per una politica di ripresa e di sviluppo dell’antico borgo, affinché una storia ultra millenaria, con la sua cultura e le sue attività umane, continui a identificare e dare un futuro alla comunità».

Attraverso queste foto è facile immedesimarsi nei luoghi originari, sentire le voci e rivedere la vivacità di un tempo che caratterizzava la vita di Castelbellino. «Per chi è legato a questi luoghi e a queste persone, sarà l’occasione per risvegliare il personale senso di appartenenza – per chi non possiede questi legami, è l’occasione per cominciare a sentirsi parte integrante di questa comunità. La mostra, organizzata nel Centro Storico di Castelbellino presso le sale espositive del “Cantinone”, rimarrà aperta fino al 19 maggio nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 17.30 alle ore 19.30» chiude il comunicato. Le manifestazioni del 25 aprile osserveranno un aarticolato programma. Alle ore 15.30 è prevista la visita guidata del Centro Storico di Castelbellino (ritrovo presso il piazzale di Villa Coppetti); aalle ore 16:30 l celebrazione della festa della liberazione (in piazza San Marco); alle ore 17 il Concerto di San Marco della banda musicale (presso il piazzale di Villa Coppetti). Si proseguirà alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Castelbellino: Dentro la Storia, la storia dentro” (spazio espositivo del cantinone). In caso di maltempo le manifestazioni all’aperto si svolgeranno all’interno della chiesa di San Marco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X