Riaperta da ieri, dopo tre mesi di inattività, la piscina del Passetto. A febbraio il comune di Ancona era stato costretto a disporne con un’ordinanza dirigenziale la chiusura temporanea della vasca perché erano emerse, in sede di sopralluogo effettuato dalla Questura e dal Comando dei vigili del fuoco, «difformità alle vigenti normative di sicurezza». Il gestore era stato invitato a regolarizzare e a ripristinare le condizioni ottimali. A richiesta ottemperata con il deposito della certificazione di conformità a tutte le norme di sicurezza vigenti, «per il venir meno delle condizioni ostative all’utilizzo dell’impianto natatorio», il Comune nei giorni scorsi ha, infatti, revocato l’ordinanza concedendo «la possibilità di riapertura dell’impianto sportivo, ad esclusione dell’utilizzo per competizioni sportive con presenza di pubblico».
Da ieri, quindi, la vasca è tornata «di nuovo operativa per tutte le attività agonistiche» ha fatto sapere Cogepi, la società che la gestisce. Da domani tornerà ad essere anche ‘palestra’ per gli atleti delle società sportive che in questi mesi hanno dovuto allenarsi altrove non senza difficoltà organizzative. Tra tutte la Vela Nuoto Ancona, una delle principali associazioni sportive che utilizzava l’impianto di via Thaon de Revel. Le partite, invece al momento, potranno essere svolte solo a porte chiuse, senza pubblico che potrà assistere agli incontri di pallanuoto solo dalla balaustra esterna, a monte della strada.
«Dal primo giugno ripartiremo, in versione estiva, anche con tutti i corsi per l’utenza, il nuoto libero e con la balneazione estiva» assicura inoltre Cogepi. Tra due settimane la piscina del Passetto, quella principale della città, tornerà pertanto fruibile a tutti per la bella stagione non solo con corsi di nuoto, ma anche di fitness e la possibilità di godersi il sole sui lettini.
(Redazione CA)
È troppo corta. Andrà riprogettata la piscina olimpica di Passo Varano
Il Comune chiude la piscina del Passetto per motivi di sicurezza
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati