facebook rss

Parco eolico su Monte Miesola,
via libera del Consiglio regionale
all’Inchiesta pubblica

ANCONA - Sarà inoltrata al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetic. Per l'impianto, da ubicare nei comuni di Sassoferrato e Fabriano, sarà seguita la procedura che prevede il coinvolgimento di tutti gli attori direttamente interessati alla questione

(archivio)

 

 

Arriva dal Consiglio regionale il via libera per la richiesta, da inoltrare al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, di un’inchiesta pubblica in relazione al progetto “Monte Miesola”. Si tratta, come noto, della realizzazione di un impianto eolico (proponente la società “Fri-El Spa”) da ubicare nei comuni di Sassoferrato e Fabriano, sottoposto a procedimento di Via/Pniec (Valutazione impatto ambietale/Piano nazionale integrato energia e clima).

Nella proposta di atto amministrativo, ad iniziativa della Giunta, è stata recepita e trasferita all’Assemblea legislativa la richiesta dei Comuni interessati e dell’Unione Montana dell’Esino Frasassi per la messa in essere dell’inchiesta pubblica, al fine di garantire informazione e partecipazione e di permettere all’autorità competente in materia di esprimersi sul progetto in modo più adeguato e ponderato, considerata la portata dell’intero impianto.

Quest’ultimo (potenza complessiva 47,6 Mw) sarebbe costituito da otto torri eoliche con un’altezza pari a 200 metri e comporterebbe la realizzazione di infrastrutture complementari (strade di accesso, cabine, piazzali, cavidotti ed elettrodotti) che andrebbe ad interessare parti significative del territorio. Nel corso del dibattito consiliare è stato ribadito come l’impatto vada valutato con la massima attenzione, considerata la particolare sensibilità ambientale e paesaggistica, e con il coinvolgimento di tutti gli attori direttamente interessati alla questione. La procedura d’inchiesta pubblica, così come prevista dalla normativa vigente, si conclude con una relazione sui lavori svolti ed un giudizio sui risultati emersi, predisposti dall’autorità competente.

 

Impianto eolico su Monte Miesola: ok della commissione Governo del Territorio all’indizione di Inchiesta pubblica

Legambiente Marche sull’eolico: «Inchiesta pubblica, strumento utile alla corretta realizzazione degli impianti»

Parco eolico sul Monte Miesola, i sindaci di Fabriano e Sassoferrato chiedono di disporre l’Inchiesta pubblica

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X