facebook rss

Scabbia all’asilo nido:
disposta la chiusura per la sanificazione

SENIGALLIA - L'ordinanza riguarda la struttura "Prato Verde" di via Pierelli

Bimbi in un asilo (Archivio)

E’ stato chiuso su ordinanza sindacale l’asilo nido “Prato Verde” in via Pierelli, a seguito di un intervento straordinario di igienizzazione e sanificazione locali dovuti a scabbia.
Una nota iscritta al protocollo generale dell’ente, è giunta da parte dell’Unione dei Comuni le Terre della Marca Senone, che gestisce i servizi per l’infanzia 0-3 anni, nella quale si evidenzia il verificarsi di casi di contagio da scabbia tra i bambini frequentanti la struttura “Prato Verde” di via Pierelli.
«La fonte più comune di trasmissione della scabbia – si legge nell’ordinanza – è il contatto diretto e prolungato con una persona già infettata e che quindi è molto elevato il rischio di contagio nella struttura; è compito del Comune garantire, anche tramite terzi, l’igiene e la pulizia degli ambienti di vita pubblica con attività di bonifica al fine di tutelare la salute pubblica e la salubrità degli ambienti delle strutture educative e scolastiche frequentate dai bambini».
Per questo motivo, così come condiviso con il Dipartimento Servizio Igiene e Sanità Pubblica – Prevenzione delle Malattie Infettive e Cronico, dell’Ast – Distretto di Senigallia, è stata disposta la chiusura straordinaria della struttura per i giorni di giovedì 23 e venerdì 24 maggio. Inoltre, viene contestualmente comunicato che si provvederà ad effettuare disinfestazione ambientale e sanificazione delle strutture fisse e mobili tramite ditta specializzata che rilascerà apposita certificazione.
L’ordinanza è stata pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Senigallia, sul sito Istituzionale del Comune di Senigallia e sulla pagina Facebook, per la massima diffusione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X