facebook rss

Pnrr, nelle Prefetture insediate
le cabine di coordinamento

LA RIUNIONE è stata coordinata dal premier Giorgia Meloni, presenti anche il prefetto Saverio Ordine, il presidente della Provincia e i rappresentanti: della Regione Marche, del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Toscana, le Marche e l'Umbria e dell'Anci Marche. Da remoto collegata la Ragioneria Territoriale dello Stato

Palazzo della Prefettura di Ancona

 

Si è tenuta oggi la riunione di insediamento delle cabine di coordinamento in materia di Pnrr istituite, presso tutte le Prefetture. La riunione è stata coordinata dal presidente del Consiglio dei Ministri Meloni collegata in Vdc dalla Prefettura di Roma, unitamente al Ministro dell’Interno Piantedosi e al Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Pnrr Fitto, nonché al prefetto di Roma Giannini, al sindaco della Capitale Gualtieri e al presidente della Regione Lazio Rocca.

Per l’insediamento dell’organismo presso la Prefettura di Ancona, oltre al prefetto Saverio Ordine erano presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia e i rappresentanti: della Regione Marche, del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Toscana, le Marche e l’Umbria e dell’Anci Marche. Da remoto era inoltre collegata la Ragioneria Territoriale dello Stato di Ancona.

Nel corso dell’incontro la presidente del Consiglio ha messo in evidenza il ruolo strategico che dovrà essere svolto dalle “Cabine di regia” che si insediano da oggi, nella fase di concreta attuazione dei progetti, per i quali sono stati stanziati rilevanti fondi dall’Europa, monitorando e sostenendo i soggetti attuatori con le modalità che saranno definite dalle Linee-Guida in via di predisposizione. stata sottolineata altresì l’azione di raccordo che gli organismi in questione, presieduti dai Prefetti, dovranno svolgere, durante la fase di spesa, in costante collegamento e contatto con la Struttura di missione istituita in materia di Pnrr, facente capo al Ministro Fitto, in modo da operare in costante sinergia, in attuazione e coerenza con l’unità del sistema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X