facebook rss

Al via gli eventi
per Ancona Città Universitaria

APPUNTAMENTI - Si va rafforzando il progetto che mira ad incrementare il rapporto tra la città e la comunità d’Ateneo.

Un momento della conferenza

Prende il via oggi un calendario di appuntamenti frutto della sinergia fra il Comune di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche e le organizzazioni del territorio.
Si va rafforzando il progetto Ancona Città Universitaria che mira ad incrementare il rapporto tra la città e la comunità d’Ateneo. Tra i principali obiettivi c’è quello di favorire una migliore accoglienza dei numerosissimi studenti e studentesse che in gran parte vivono ad Ancona e hanno bisogni precisi, legati non solo allo studio ma anche alle attività culturali e di svago.
Nasce quindi da queste premesse la collaborazione tra Comune di Ancona, Univpm, Confartigianato Ancona-Pesaro Urbino e Rete Esercenti di Piazza del Papa per offrire una serie di eventi serali, in particolare dal 29 maggio al 5 luglio, dalle 18:00 alle 22:00, in Piazza del Plebiscito.

Ogni settimana saranno proposte iniziative per i giovani: il mercoledì sarà dedicato alla musica in Piazza del Plebiscito grazie ad un interessante programma di intrattenimenti musicali (29 Maggio 18.30-21 Capabrò in concerto, e dalle ore 21 alle ore 24 Silent Party – previsto anche per il 19/06 e 03/07, il 05 Giugno ci sarà Sofia Cagnetti, Ballerina anconetana reduce dal programma Amici di Maria De Filippi, il 12 Giugno Atarde, Leonardo Celsi, giovane cantante anconetano che quest’anno ha solcato il palco del 1 maggio a Roma, il 26 Giungo Tropea, band finalista del programma TV X-Factor nel 2022 …e ⁠tanti altri artisti che saranno svelati di volta in volta); il giovedì sarà dato spazio al divertimento intelligente con “Il Cervellone”, gioco a quiz multimediale per eccellenza, pensato e progettato per il mondo dell’intrattenimento giovanile, sempre nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito; il venerdì sarà dedicato agli appuntamenti di intrattenimento musicale e non solo organizzati nel Cortile della Facoltà di Economia “G. Fuà”, nati per condividere momenti ricreativi e culturali, in collaborazione con il CRUA, il CUS e l’Azienda Agraria Didattico-Sperimentale “Pasquale Rosati”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Gian Luca Gregori Rettore UnivPM, Alessandro Iacopini Direttore Generale UnivPM, Stefano Staffolani Preside Facoltà di Economia UnivPM, Daniele Silvetti e Marco Battino Sindaco e Assessore all’Università del Comune di Ancona, Marco Pierpaoli Confartigianato Ancona- Pesaro Urbino e Dario Argenziano e Marco Moroder di Rete Esercenti di Piazza del Papa.
«Si tratta di un progetto fortemente legato al territorio – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – che assolve una funzione fondamentale nell’accoglienza, nel benessere e nella crescita di una comunità, frutto di flussi, di residenti, studenti studentesse ma non solo, anche di professionisti e turisti. Ancona città universitaria diventa un valore sempre più al centro delle scelte di istituzioni e organizzazioni».
«Abbiamo deciso di investire in questo programma – dichiara il Direttore Generale, Dott. Alessandro Iacopini – per rispondere alle esigenze, più volte espresse dalle Associazioni studentesche, di avere attività ed eventi serali nel centro della Città. Vogliamo rendere la loro permanenza in città più piacevole e offrire occasioni di aggregazione che favoriscano il senso di comunità, la socializzazione e l’arricchimento culturale e personale. Siamo certi che queste iniziative contribuiranno a creare un ambiente più dinamico e inclusivo, dove ogni studente e studentessa possa sentirsi pienamente parte della vita universitaria».
«Al Cortile della Facoltà è giunto alla sua terza edizione – afferma il prof. Stefano Staffolani Preside della Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’UnivPM – è un momento di aggregazione e socializzazione per la componente studentesca, docente, personale e loro amici. È basato sulla collaborazione volontaria di musicisti e del coro del Crua e, oltre alla musica, viene regolarmente offerto uno spazio con animatori per bambini, vengono proposte altre iniziative da Cus e dall’Azienda Agraria dell’Ateneo».

«Rendere Ancona una vera città universitaria, in cui gli studenti non sono ospiti, ma parte integrante del tessuto sociale è uno dei punti qualificanti del nostro programma di governo. E il primo passo in questa direzione è stata sicuramente la creazione di una sinergia concreta e fattiva con l’UnivPm – afferma il sindaco Daniele Silvetti -. Per questo ringrazio il magnifico rettore Gian Luca Gregori, il direttore generale Iacopini, i presidi e tutti coloro che ormai da mesi dedicano il proprio impegno a concretizzare questo importante obiettivo, insieme con l’assessore Battino. Il calendario di eventi che si presenta oggi è uno, ma non l’unico, dei risultati raggiunti in questo senso. Dimostra la nostra capacità e la nostra volontà di accogliere gli studenti e di farli sentire a casa, perché la città in cui si frequenta l’università non sia solo un luogo di passaggio, ma uno spazio significativo e importante, così come lo è la cultura che i nostri studenti acquisiscono in un Ateneo prestigioso come la Politecnica delle Marche, con cui il Comune di Ancona è veramente onorato di collaborare, per questa e per le numerose altre iniziative che abbiamo in campo».
“Prende forma sempre di più il progetto di Ancona Città Universitaria – afferma Marco Battino Assessore all’Università del Comune di Ancona – con questo palinsesto, che promuove e propone una serie di appuntamenti stabili, dedicati a tutti gli studenti, e a tutti i giovani in generale, confermiamo la nostra volontà di coinvolgerli e farli sentire a casa 365 giorni l’anno. Ancona è anche casa loro, sia nei momenti clou dei corsi, fra lezioni e sessioni d’esame, sia nei momenti in cui si resta in città per concludere gli impegni accademici prima della pausa estiva e, magari, si ha anche più tempo per conoscerla e per apprezzarne le bellezze e il senso di ospitalità, vivendo nel cuore della città. Ancona Città Universitaria significa servizi, alloggi, agevolazioni, eventi e molto altro. Tutte questioni che stiamo attenzionando con l’obiettivo di fare di città e università un unicum. Molte sono le iniziative che stiamo portando avanti con l’Ateneo, per questo ringrazio sentitamente l’Università per la dimostrazione concreta di mettersi al servizio della città in maniera fattiva e collaborativa».
«Le iniziative che vedono Confartigianato Ancona-Pesaro Urbino collaborare strettamente con Comune di Ancona, Univpm, e Rete Esercenti di Piazza del Papa sono eventi preziosi – afferma Marco Pierpaoli segretario Confartigianato Ancona – Pesaro Urbino – per stringere il rapporto tra città e studenti universitari, ma creeranno anche opportunità per le attività. Riteniamo essenziale rafforzare il legame tra chi arriva ad Ancona per studiare e la città, anche perché questi giovani rappresentano una risorsa vitale per il futuro del territorio. Rendendo gli studenti partecipi e protagonisti della vita cittadina attraverso eventi di intrattenimento e culturali, contribuiremo ad arricchire la loro esperienza universitaria, ma daremo un impulso anche alla crescita economica di Ancona rendendola dinamica e stimolante, contribuendo allo sviluppo della sua comunità».

Marco Moroder, vice presidente di Rete Esercenti di Piazza del Papa, sottolinea che «La Rete Esercenti di Piazza del Papa è nata con l’idea di dare nuovo impulso ad uno spazio centrale per chi vive Ancona, creando non solo un’accoglienza di qualità, ma anche occasioni di aggregazione che siano momenti per divertirsi insieme e apprezzare ciò che la città ha da offrire. Il nuovo calendario eventi per Ancona Città Universitaria è proprio uno di questi esempi e siamo certi che il mercoledì ed il giovedì in Piazza del Papa diventeranno appuntamenti irrinunciabili…magari non solo per gli studenti».
«Questa iniziativa rappresenta la volontà della Rete Esercenti di piazza del Plebiscito di consolidare come punto di aggregazione giovanile e studentesca la nostra piazza, con attività mirate a far vivere quotidianamente questo spazio così centrale e vitale per la città» conclude Dario Argenziano, presidente della Rete Esercenti di piazza del Papa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X