facebook rss

Le Marche tornano in Europa:
oltre a Ciccioli (FdI) eletto Ricci (Pd)
«In ballo anche Alessia Morani»

ELEZIONI - Exploit del sindaco uscente di Pesaro, terzo tra i dem nell'Italia Centrale. L'ex sottosegretaria al Mise si sta giocando il quarto posto con Tarquinio. La soddisfazione del Pd Marche in una nota

ricci_morani

Matteo Ricci e Alessia Morani

Dopo oltre 20 anni le Marche tornano ad essere rappresentate nel Parlamento europeo e con almeno due rappresentanti: l’ex capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale Carlo Ciccioli, psichiatra anconetano, e il sindaco uscente dem di Pesaro Matteo Ricci, che hanno fatto il pieno di preferenze. Per entrambi, sponsorizzati dai rispettivi partiti, exploit anche nel Lazio,

visita-ministro-villa-buonaccorsi-ciccioli-potenza-picena-FDM-9-325x216

Carlo Ciccioli (FdI)

Un ulteriore ingresso dalle Marche potrebbe scattare per il Pd, tra rinunce al seggio e se i resti premiassero la Circoscrizione di Centro, con l’ex sottosegretaria al Mise e deputata Alessia Morani, sempre espressione del Pesarese, che si gioca l’elezione all’Europarlamento sul filo di lana con il giornalista romano Marco Tarquinio. Nei dem  Matteo Ricci è arrivato terzo, dietro solo a Schlein (che rinuncerà all’elezione così come Giorgia Meloni) e Nardella. Quarto Zingaretti. Dunque Morani e Tarquinio si stanno giocando l’ultimo posto utile.

Soddisfazione da parte del Pd Marche attraverso una nota: «Matteo Ricci sarà nel Parlamento Europeo. Con quasi il 26% dei consensi il Pd delle Marche si conferma forza di opposizione in crescita, sopra il dato nazionale. L’elezione sorprendente di Matteo Ricci, a cui vanno le più vive congratulazioni, e l’attesa per gli ultimi dati dalle circoscrizioni laziali sull’assegnazione dell’ultimo seggio con in ballo Alessia Morani, sono due risultati straordinari ed inattesi. Bella anche l’affermazione del terzo marchigiano Michele Franchi. Le Marche non sono più una colonia di Meloni e da ora lavoreremo con più forza per una alternativa al governo Acquaroli. Attendiamo ora con trepidazione gli ultimi dati sapendo che finalmente il Pd delle Marche avrà un suo rappresentante al Parlamento europeo e magari anche un secondo».

Entusiasta anche Elena Leonardi, segretaria regionale di Fratelli d’Italia: «I dati dello spoglio mostrano un risultato eccezionale per Fratelli d’Italia nelle Marche. Il nostro partito ha conquistato il 32,9% dei voti, ben al di sopra dalla media nazionale certificando come la nostra continui a essere una regione trainante. Molto positivo anche il dato riguardante la corsa dei singoli candidati alle elezioni europee: Carlo Ciccioli ha superato quota 25mila, risultando secondo solo a Giorgia Meloni nelle Marche, mentre la candidata del movimento giovanile Anita Privitera si è fermata poco sotto le 4mila preferenze. A poche sezioni dal termine Carlo Ciccioli si attesta nei primi 5 posti della Circoscrizione Centro, aumentando significativamente le probabilità che Fratelli d’Italia esprima un marchigiano al parlamento europeo. Questi risultati, per i quali ringrazio sin d’ora ogni elettore e ogni esponente del partito, dimostrano ancora una volta quanto sia apprezzato l’operato del centrodestra, di Giorgia Meloni e di Francesco Acquaroli a livello regionale, con quel buongoverno che presto porteremo anche in Europa».

(redazione CM)

Europee, i più votati nelle Marche: uno su dieci sceglie Giorgia, secondo Matteo Ricci (Pd) terzo Ciccioli (FdI)

Fdi vince nella provincia di Ancona, exploit di Alleanza Verdi Sinistra deludono Stati Uniti d’Europa e Azione

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X