Dino Ottaviani è stato eletto ieri nuovo presidente dell’Anteas Marche, succede ad Umberto de Simoni che lascia dopo otto anni alla guida dell’associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà. Ottaviani, 74 anni, maceratese, già segretario generale della Fnp Cisl Marche, è stato eletto all’unanimità dall’assemblea regionale dell’Anteas tenutasi ad Ancona.
L’Anteas Marche è una rete associativa composta da 17 organizzazioni di volontariato e promozione sociale, attiva in tutta la regione con oltre 2mila soci e 400 volontari. Questi ultimi si dedicano quotidianamente alla cura delle persone fragili attraverso attività e laboratori sociali. L’associazione promuove l’invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale, organizzando percorsi culturali e ricreativi che favoriscono il benessere psicofisico e valorizzano gli spazi cittadini, insieme a caffè culturali d’inclusione e d’integrazione.
Durante l’assemblea, è stato proiettato un video che ha illustrato le progettualità realizzate nell’ultimo anno, finanziate con risorse regionali previste dal Codice del terzo settore. Queste iniziative sono state sviluppate in collaborazione con altre associazioni di terzo settore di ispirazione Cisl, con il supporto degli Enti Locali, del Csv (Centro Servizi per il Volontariato) e del Forum del terzo settore della Regione Marche.
Tra le attività principali dell’Anteas Marche: il trasporto sociale, con 7.500 interventi nell’ultimo anno, l’aggregazione nei circoli, la compagnia per persone fragili e sole e altre iniziative di utilità sociale. L’associazione è attiva dal 1996, anno della sua costituzione. All’assemblea hanno partecipato il presidente nazionale Anteas Giuseppe De Biase, il segretario generale della Fnp Cisl Marche, Silvano Giangiacomi e il segretario generale della Cisl Marche, Marco Ferracuti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati