facebook rss

“Partita con mamma e papà”,
l’atteso incontro tra detenuti e figli

ANCONA - L'evento coincide con la Campagna europea di sensibilizzazione "Non un mio crimine, ma una mia condanna". L’iniziativa si terrà domani al Barcaglione mentre il prossimo 27 e 28 giugno a Montacuto

(Foto di Associazione Bambini senza sbarre Ets)

Bambinisenzasbarre avvia l’ottava edizione della “Partita con mamma e papà”, l’atteso incontro tra genitori detenuti e i loro figli che apre le porte degli istituti penitenziari alle famiglie dei detenuti e quest’anno segna il decennale della firma della “Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”.
La “Partita con mamma e papà” è organizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia-Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
L’evento, come ogni anno, coincide con la Campagna europea di sensibilizzazione “Non un mio crimine, ma una mia condanna” attiva nel mese di giugno. L’iniziativa si terrà negli istituti anconetani: domani al Barcaglione mentre i detenuti di Montacuto potranno giocare insieme ai figli il prossimo 27 e 28 giugno.
La “Partita con mamma e papà” offre la possibilità di condividere un momento ludico, normale per tutti gli altri bambini, che risulta eccezionale per questi bambini e le loro famiglie e permane a lungo nella loro memoria.
L’Associazione difende i diritti dei bambini (“I diritti dei grandi iniziano dai diritti dei bambini“). È impegnata nella cura delle relazioni familiari durante la detenzione di uno o entrambi i genitori, nella tutela del diritto del bambino alla continuità del legame affettivo e nella sensibilizzazione della rete istituzionale e della società civile.
La Campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’inclusione sociale e delle pari opportunità per tutti i bambini e ha lo scopo di portare in primo piano il tema dei pregiudizi e dell’emarginazione di cui spesso sono vittime i 100mila bambini in Italia (2,2 milioni in Europa) che hanno il papà o la mamma in carcere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X