Sono poco meno di mille le domande presentate dai cittadini anconetani per i contributi affitti. L’entità del contributo è pari a 500 euro e verrà assegnato sulla base di una graduatoria articolata tenendo conto dei valori crescenti di Isee dei richiedenti e la ripartizione del totale delle risorse stanziate tra gli aventi diritto; questi ultimi devono necessariamente aver sostenuto regolarmente le spese per la locazione immobiliare fino a maggio 2024.
«Un numero così significativo di richieste pervenute dalla cittadinanza – sottolinea in una nota l’assessore alle Politiche abitative Orlanda Latini. – ci fa comprendere quanto il tema del carovita possa essere significativo. L’amministrazione comunale lavora da mesi per consentire di fornire un aiuto tangibile a tutti i nuclei familiari che, seppur in difficoltà, hanno pagato regolarmente l’affitto. Questo è un chiaro segnale che intendiamo dare attraverso una misura pensata espressamente per supportare le famiglie in condizioni di disagio economico».
Le risorse stanziate dal Comune di Ancona per fornire un contributo alle famiglie in difficoltà sono pari a 245 mila euro, cifra che «costituisce il massimo di quanto autonomamente potevamo impegnare come amministrazione comunale» ricorda l’Assessore Orlanda Latini. L’Amministrazione comunale si impegna a pubblicare il prima possibile l’esito dell’istruttoria con la graduatoria degli aventi diritto al contributo. Le informazioni potranno essere reperite presso l’Area Management pubblico e Benessere del Comune di Ancona ai seguenti contatti: contributo.affitti@comune.ancona.it – 071 222 2380.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati