facebook rss

Cosa sapere prima di comprare casa

PROMO

 

Gli italiani investono nel mattone. Questo è un dato di fatto. I dati parlano chiaro ed evidenziano come la tendenza resti in crescita nonostante il precariato del lavoro, l’incertezza del futuro e i tassi più alti. Le persone sanno bene quanto sia importante avere una casa e preferiscono pagare una rata di un mutuo rispetto ad una cifra (talvolta persino più alta) d’affitto.

Guidati dal desiderio di avere uno spazio proprio, fare un investimento per il futuro e la possibilità di ottenere importanti benefici fiscali quando si tratta di una prima casa, sono molti i giovani e le coppie che scelgono di intraprendere questa avventura ma quali sono i fattori da considerare? Ecco un elenco di cose da controllare prima di firmare il compromesso.

Verificare il tetto disponibile finanziabile

Se per il mutuo prima casa per i giovani esistono formule che garantiscono percentuali molto alte che sfiorano l’80%, con poche deroghe che permettono di finanziare l’intero importo, sono molti gli istituti bancari che impongono regole rigide e tassi non sempre vantaggiosi.

Il primo consiglio che vogliamo dare è quindi quello di effettuare un confronto dei mutui online su questo sito, così da avere la panoramica delle migliori opportunità a disposizione in base al proprio reddito e al relativo stato economico. Con un quadro più chiaro di quanto si ha a disposizione e di queste offerte si potrà contattare un agente immobiliare perché cerchi soluzioni in linea con le proprie aspettative.

Iniziare la ricerca dell’abitazione

Ora che è chiaro il budget e quanto si può spendere, si deve cominciare con la ricerca dell’immobile. Sicuramente è fondamentale avere chiara la lista di “must” e eventuali “don’t” ma un minimo di elasticità è necessaria così come un po’ di pazienza.

Soprattutto in piazze particolarmente ambite come le grandi città, è necessario dedicare un po’ di tempo (talvolta fino ad un paio d’anni!) per individuare la soluzione su misura. Se non si ha fretta ma si vuole restare rigidi su determinate caratteristiche, non ci si può muovere troppo rapidamente… ma i colpi di fortuna possono capitare.

Valutare la dimensione, il numero di camere, se si desidera un appartamento o una soluzione indipendente, con o senza giardino, con uno o più bagni o la presenza di un garage sono solo alcuni degli elementi da inserire su un’eventuale checklist.

Fare più di un’ispezione

Affidandosi ad un agente immobiliare o un consulente, si ha modo di avere una lista di abitazioni in linea con le richieste. Il professionista che prende una provvigione sull’acquisto vi guiderà e vi accompagnerà in prima persona sul posto, verificando tramite visita quello che è il reale stato della proprietà.

Il consiglio in più è quello di non avere fretta, soprattutto di non fermarvi ai primi 2 o 3 visionati ma di dare tempo di ricercare più soluzioni così da raggiungere l’immobile dei sogni. In più seguendo alcune regole durante l’ispezione come non fare commenti ad alta voce risulta di grande supporto nella fase di trattativa.

Trattare il prezzo

Se finalmente vi siete innamorati e avete trovato “quella giusta” è il momento di lasciar fare al vostro consulente le mosse del caso per trattare. I prezzi non sono quasi mai finiti, molte volte un minimo di trattativa è possibile soprattutto se in fase di ispezione vengono intercettate delle imperfezioni o delle opere che necessitano interventi.

Non solo case nuove: le opzioni in ristrutturazione

Chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare al sogno di una casa di proprietà potrebbe ripiegare in questa direzione. Le abitazioni da ristrutturare sono tante in Italia e persino nelle grandi città si trovano; grazie alla presenza di bonus nazionali per l’efficientamento energetico, si possono ottenere sgravi fiscali importanti, ad esempio, installando una caldaia di ultima generazione, sostituendo i vecchi infissi con moderni dal sistema isolante o con il posizionamento di pannelli solari.

Qualche consiglio in più

Se state pensando di acquistare casa, ecco un vademecum utile con tips che possono fornire un supporto prezioso:

  • Evitare il fai da te. Affidarsi ad agenti immobiliari, notai e consulenti specializzati è di grande supporto. Seppur si tratti di un costo aggiuntivo, la tutela e l’aiuto fanno la differenza;

  • Pensare al futuro. Darsi un po’ di tempo e non avere fretta di scegliere significa guardare al domani. Se oggi un monolocale può bastare, nel tempo potrebbe non essere sufficiente, quindi meglio scegliere in modo accurato soprattutto se si pensa di sottoscrivere un mutuo di 30 anni;

  • Non avere fretta. Lo ribadiamo, muoversi velocemente per la ricerca di una nuova abitazione potrebbe causare scelte errate dal costo elevato nel tempo e alimentando persino insoddisfazione.

Seguendo questi consigli si ha modo di fare l’acquisto della prima casa con maggiore consapevolezza e ottenendo con più facilità la soluzione dei propri sogni e sottoscrivendo un mutuo in linea con le proprie possibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X