Da questa settimana il Comando Polizia Locale del Comune di Ancona aumenta il proprio organico di 14 unità a seguito dei concorsi pubblici espletati negli scorsi mesi, rafforzando il corpo di Polizia Municipale.
A portare i saluti di benvenuto è stato il sindaco Daniele Silvetti, che ha spiegato ai 14 nuovi agenti di polizia locale quanto «L’Amministrazione Comunale si sia impegnata a rafforzare il Comando di polizia locale, che non ha solo funzioni amministrative, ma anche preventive. Desideriamo ridare dignità a questa figura, strategica non solo per il controllo del territorio, ma per essere sempre di più al servizio del cittadino; si opera sempre al fianco delle forze dell’ordine, con le quali il rapporto è sempre strategico, quotidiano, costante e intenso».
Infine il primo cittadino ha ricordato quanto sarà sfidante l’impegno richiesto in occasione del prossimo G7 Salute ed ha concluso con: «benvenuti nella quadra della Grande Ancona, che è quella che noi intendiamo costruire insieme a voi».
Sulla stessa linea il vicesindaco con delega alla Sicurezza Giovanni Zinni, che ha dichiarato: «Oggi è un giorno di festa. Diamo oggi seguito a un percorso avviato lo scorso anno nell’ottica del potenziamento del Comando di polizia locale, passando così da uno status di insufficienza d’organico a 14 agenti assunti quest’anno, 10 da assumere nel 2025 ed altri 10 da inserire entro il 2026. Ciò dimostra l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti di uno dei servizi più importanti al cittadino, quello legato al pattugliamento e alla sicurezza. Questo incremento di agenti in forza al Corpo di polizia locale è anche effettuato nell’ottica di alleggerire le forze dell’ordine dai rilevamenti degli incidenti stradali».
Come anticipato ad inizio mandato, infatti, grande attenzione è stata subito posta al potenziamento della polizia locale: partendo dalla squadra antidegrado in borghese, passando per la control room che fornisce un sistema di videosorveglianza all’avanguardia (con oltre 400 telecamere, di cui e 365 fisse, 38 OCR per lettura delle targhe, 12 panoramiche e 30 brandeggianti), risultando così uno strumento adiacente e complementare al servizio della Polizia Locale, per arrivare oggi alla selezione di nuovi agenti.
«Grazie alle assunzioni effettuate in questo periodo ed a quelle effettuate in prospettiva – ha spiegato il Comandante della polizia locale, Marco Ivano Caglioti – nel triennio le unità in forza al Comando dovrebbero assestarsi sulle 100 unità, situazione che darebbe la garanzia di fornire un servizio ancor più parcellizzato sul territorio. I neoassunti supporteranno sin da subito i colleghi in occasione del G7, lo sfidante evento di caratura internazionale che si terrà ad Ancona dal 9 all’11 ottobre. Mi sento in ultimo di ringraziare gli Assessori Giovanni Zinni e Orlanda Latini per aver tenuto fede alle promesse in merito all’implementazione del corpo di polizia locale».
Dal punto di vista delle risorse umane, l’Assessore al Personale, Orlanda Latini ha detto che: «Assistiamo oggi all’ingresso di quattordici nuovi agenti della Polizia Locale a seguito di mesi di grande impegno da parte dell’ufficio delle risorse umane che, a fronte di 960 candidati, ha espletato un complesso iter per giungere a una graduatoria definitiva che, lo ricordo, rende di fatto idonei 67 istruttori (ex categoria C1). Si tratta di un grande risultato, frutto di una serie di prove quali esami scritti, orali, fisici, di informatica e di inglese. Ricordo infine che da questa graduatoria, a scorrimento, l’amministrazione comunale potrà attingere negli anni per altri 20 agenti, di cui 10 nel 2025 e 10 nel 2026. Ringrazio gli uffici che hanno lavorato per l’espletamento delle numerose prove relative a questo concorso pubblico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati