Cinque piante nell’area di piazza Cavour
verranno rimosse
«Ma si provvederà a sostituirle»

ANCONA - L'intervento, che verrà eseguito domani, è stato definito come "necessario e urgente in considerazione delle problematiche"

Il pino vicino al busto di Albertini

Verrà eseguito domani un intervento di rimozione di 5 piante: un pino e un acero negundo nella aiuola limitrofa al Barangolo, un cipresso nell’aiuola area Inps, un tiglio nell’anello esterno di piazza Cavour lato Canalone e un pino inclinato nell’aiuola che ospita il busto Albertini.
«Continua il monitoraggio del patrimonio arboreo – spiega l’assessore al Verde Daniele Berardinelli – durante il quale sono state individuate alcune piante che manifestano problematiche tali da richiedere un intervento urgente, come nel caso di piazza Cavour. Sono essenze ammalate, pertanto risulta opportuno provvedere alla loro sostituzione dopo un periodo adeguato di sanificazione del sito di radicazione».

Riguardo al pinus pinea inclinato l’assessore entra nei dettagli. «Avevo dato disposizione di valutare tutte le soluzioni possibile – chiarisce – compresa una adeguata potatura per evitarne l’abbattimento ma la relazione tecnica ha rivelato importanti problematiche morfosintomatiche a carico sia dall’apparato radicale, sia della chioma, con presenza di patogeni che ne impediscono il risanamento».
In particolare per questa pianta sussiste una probabilità non trascurabile di crollo di una abbondante porzione della chioma, circa la metà.
«I tecnici comunali – conclude – sono a disposizione dei cittadini per ulteriori chiarimenti tramite sportello Urp».

Pini abbattuti dal maltempo al Passetto: pronto il piano per la ripiantumazione

Maltempo in città: “strage” di pini al Passetto (Foto)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X