Mondo della scuola in lutto,
addio a Maria Antonietta Vacirca

ANCONA - Cordoglio anche da parte dell'associazione multietnica antirazzista Amad di cui è stata socia fondatrice

Maria Antonietta Vacirca

E’ venuta a mancare giovedì notte la professoressa e preside Maria Antonietta Vacirca mentre, ieri pomeriggio nella camera mortuaria dell’ospedale di Torrette, si è tenuto l’ultimo saluto.
Preside all’istituto ‘Sanzio’ di Falconara, quindi al ‘Podesti-Calzecchi Onesti’ di Ancona e successivamente al ‘Vanvitelli-Stracca-Angelini, in tanti hanno avuto modo di conoscerla e apprezzare la sua dolcezza
«Gentilissima Preside Vacirca, con immenso dolore – ricordano dall’IIS Podesti-Calzecchi-Onesti – abbiamo appreso della sua scomparsa. Di lei restano la cordialità, l’affabilità e le parole gentili che riservava alla sua comunità educante. La ricorderemo nella sua presidenza sempre pronta all’ascolto. Che la terra le sia lieve…».

Cordoglio anche da parte dell’associazione multietnica antirazzista donne ‘Amad’. «Cara Maria Antonietta, hai creduto in Amad fin dall’inizio come socia fondatrice. Cuore grande, entusiasta, dalla parte dei più deboli e di chi ne ha bisogno. Una vita la tua, prima da insegnante e poi da dirigente scolastica, dedicata alle ragazze e ai ragazzi, ai quali hai sempre cercato di trasmettere i valori della solidarietà e dell’uguaglianza con un piglio accogliente, gli occhi vivaci e un gran sorriso. Sarai sempre nei nostri pensieri ogni volta che potremmo fare qualcosa di buono con le donne e per le donne. Ci mancherai».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X