Adesso è ufficiale: inizieranno lunedì prossimo, 3 marzo, ad Ancona i lavori notturni di adeguamento antincendio e per la pannellatura in entrambi i sensi di marcia sotto la Galleria del Risorgimento. «La galleria sarà interdetta al traffico dalle 22 alle 6 a partire dalla notte tra il 3 e 4 marzo, per circa quattro mesi» fa sapere un avviso del comune di Ancona. L’intervento è inserito nel Programma triennale delle Opere pubbliche delle 2024/2026 per un impegno di spesa complessivo di 782.000 euro, dei quali 582.000 euro sono destinati per la parte impiantistica e di rilevazione degli incendi da adeguare alla nuova normativa.
Se i tempi saranno rispettati e non interverranno intralci, la realizzazione sarà conclusa per la prossima estate, a luglio. Proprio per l’ingente volume di traffico che ogni giorno transita sotto la Galleria del Risolgimento, l’Amministrazione comunale ha già studiato un piano per contenere al massimo i disagi alla circolazione veicolare ma anche alla squadre di operai impegnati nel cantiere durante l’intervento che durerà mesi, valutando anche l’esecuzione delle opere in orario notturno. Sono tre le corsie di marcia che corrono sotto al tunnel nei due sensi di marcia e l’area del cantiere dovrebbe essere concentrato nell’area dei marciapiedi.
Tre imprese lavoreranno contemporaneamente per garantire, nel minor tempo possibile, i seguenti interventi: pannellatura delle pareti e raccolta delle acque, installazione e distribuzione delle apparecchiature antincendio e, infine, installazione di una cabina elettrica di controllo, la quale insisterà sul parcheggio di Via Buonarroti. Si precisa infine che, per quanto riguarda la raccolta delle acque, con un intervento successivo di lieve entità, verrà garantito il convogliamento nelle fognature. I lavori perdureranno, osservando lo stesso orario e senza mai influire sulla viabilità diurna, per un totale di 120 giorni, salvo ulteriori necessità.
Per la pannellatura delle pareti della galleria, il valore del progetto esecutivo è pari a 200 mila euro e comporterà l’istallazione di pannelli in alluminio lavabili su entrambi i lati della galleria, per un’altezza di circa 3 – 3,5 metri. Lo scopo è duplice: da una parte i pannelli agevoleranno pulizia e drenaggio delle acque di infiltrazioni laterali e dall’altra parte rifletteranno l’illuminazione. Saranno inoltre utilizzati pannelli in alluminio grecato standard, classe A1 di reazione al fuoco (materiale completamente non combustibile).
Ammontano invece a 582 mila euro i lavori per l’adeguamento antincendio: in questo caso sono previsti i seguenti interventi: smantellamento dei ventilanti, bonifica del camino, locale tecnico, nuovo impianto di rilevazione incendi, impianto idrico antincendio, semaforo con attivazione automatica del rosso in caso di rilevamento di un incendio, videosorveglianza dei presidi antincendio, colonnine SOS ed infine segnalazione luminosa distanza uscite.
Riqualificazione della Galleria del Risorgimento, affidato l’incarico della direzione lavori
Fioriere, lampioni e panchine: presentato il progetto per il nuovo centro di Ancona
Il consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2025-2027
Restyling Galleria Risorgimento, lavori anche di notte: allo studio un piano della viabilità
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati