(foto-video di Federico De Marco)
(Cliccando qui tutti i nomi dei premiati comune per comune con le motivazioni)
C’è chi ha salvato una vita e chi ha smascherato una truffa ai danni di un anziano, riuscendo anche a recuperare il denaro sottratto. Sono solo alcune delle storie di coraggio e dedizione celebrate a Civitanova questa mattina al teatro Rossini in occasione della terza giornata regionale della Polizia locale. Da tutte le Marche sono arrivati agenti e comandanti delle forze di polizia locale per l’evento istituito per valorizzare il ruolo fondamentale degli operatori al servizio della comunità. La data scelta cade in concomitanza con l’anniversario della strage di Capaci nella quale persero la vita nel 1992 il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della sua scorta.
Tante le autorità che hanno partecipato: il vicepresidente della Regione e assessore alla polizia locale Filippo Saltamartini, il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, il questore di Macerata Giampaolo Patruno, il procuratore Giovanni Fabrizio Narbone, il prefetto Isabella Fusiello, il comandante della polizia locale di Civitanova Cristian Lupidi e Feliciana Capretta per l’ufficio scolastico regionale.
Civitanova è stata scelta come sede dell’evento al quale hanno partecipato anche le scuole coinvolte nel concorso regionale di sensibilizzazione civica: “L’agente di polizia locale che vorrei accanto”. L’iniziativa, rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ha voluto promuovere nei più giovani i valori di legalità, responsabilità e rispetto delle istituzioni, attraverso espressioni artistiche e creative.
L’assessore Filippo Saltamartini
«Oggi celebriamo la giornata regionale della polizia locale che ricorre il 23 maggio, nell’anniversario della strage di Capaci, il più grave attentato mafioso contro lo Stato, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro – ha voluto ricordare il vicepresidente Saltamartini –. Quelle persone sono morte per restituire all’Italia un’idea di lotta alla criminalità e alla mafia e soprattutto un’idea di un Paese che si oppone e contrasta le mire mafiose con grande determinazione. È in questa stessa direzione che cooperano ogni giorno le donne e gli uomini della polizia locale: il loro ruolo è tutt’altro che marginale». Saltamartini ha poi annunciato gli investimenti fatti per il settore: «2,3 milioni di euro, risorse che hanno permesso il potenziamento delle strumentazioni in dotazione e la sottoscrizione dei patti per la sicurezza urbana. La nostra è ancora una regione con alti livelli di sicurezza, ma non possiamo abbassare la guardia. Le sfide che si presentano dinnanzi a noi, come la ricostruzione post-sisma con l’apertura di numerosi cantieri, in cui la criminalità organizzata tenta di infiltrarsi, rappresentano contesti nei quali la polizia locale, insieme agli uffici comunali, ai sindaci e alle forze dell’ordine, può svolgere un ruolo cruciale nella prevenzione».
La deposizione di una corona al monumento Piermanni
La giornata si è aperta con la deposizione di una corona al monumento Piermanni, in onore dei caduti per la legalità. A seguire, nel Teatro Rossini, la premiazione delle scuole vincitrici, con la consegna di attestati, riconoscimenti in denaro e la possibilità per alcune classi di vivere un’esperienza diretta al comando di Civitanova. Le scuole premiate sono l’istituto comprensivo “Sant’Angelo in Vado”, che parteciperà all’iniziativa “Agente per un’ora”; le scuole secondarie di primo grado istituto comprensivo “Nicola Badaloni” di Recanati e istituto “Da Vinci – Ungaretti” di Fermo a parimerito, che visiteranno il comando di polizia locale.
Nel corso della mattinata sono stati inoltre conferiti 96 encomi ad agenti provenienti da 15 enti locali marchigiani, distintisi per azioni di particolare valore che hanno superato i doveri del proprio ruolo. A consegnare i riconoscimenti alle scuole e gli encomi del presidente della Regione Francesco Acquaroli (medaglia, nastrino ed un attestato) anche l’assessore regionale Francesco Baldelli e i consiglieri Pierpaolo Borroni, Simone Livi e Marco Marinangeli.
(Cliccando qui tutti i nomi dei premiati comune per comune con le motivazioni)
L’assessore regionale alla polizia locale Filippo Saltamartini
Il Questore di Macerata Gianpaolo Patruno
Il comandante della polizia locale di Civitanova Cristian Lupidi
Festa regionale Polizia locale, sette encomi ad agenti del Comando di Castelfidardo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati