Vasto incendio a Castelferretti:
capannone in fiamme
nella zona industriale

FALCONARA - I vigili del fuoco di Ancona e Jesi sono intervenuti alla Net Impianti intorno alle 20.30 per domare il rogo e impedire che si estendesse all'intera struttura
I vigili del fuoco impegnati nello spegnimento dell'incendio alla Net Impianti di Castelferretti, a Falconara

L’incendio

Un vasto incendio è scoppiato nella serata all’interno di un capannone situato nella zona industriale di Falconara, in via della Tecnica a Castelferretti.
Sul posto, dalle 20.30, sono operative le squadre dei vigili del fuoco di Ancona e Jesi, impegnate nelle operazioni di spegnimento per contenere le fiamme ed evitare che il rogo si estenda all’intera struttura.
Al momento nessuna persona risulta coinvolta.

I vigili del fuoco sul posto

L’incendio si è sviluppato alla ‘Net Impianti’. L’amministrazione comunale di Falconara informa che la situazione è attualmente sotto monitoraggio da parte delle autorità competenti.
L’Arpam (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche) è stata allertata e ha già inviato personale reperibile sul posto per effettuare i rilievi necessari.
In via precauzionale, «si consiglia alla popolazione di tenere chiuse le finestre e di evitare l’esposizione prolungata all’aria aperta, in attesa di conoscere l’esatta natura dei materiali coinvolti nell’incendio».
Annullato lo spettacolo dello Street Food poiché l’aria risulta irrespirabile.

Intorno alle 23, l’incendio è stato definito ‘sotto controllo’ e il Comune  ha reso noto che è stato «completamente domato».
Sono comunque tuttora in corso le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area.
Nell’intervento sono stati impegnati 15 vigili del fuoco, coordinati dal Funzionario tecnico, e 5 autobotti.

Le cause che hanno innescato l’incendio sono in fase di ricostruzione. 

I vigili del fuoco impegnati a Castelferretti

Le autorità competenti, tra cui l’Arpam e l’Ast (Agenzia di Tutela della Salute), sono intervenute prontamente e continuano a monitorare la qualità dell’aria e i possibili effetti ambientali legati all’evento.
A scopo precauzionale, l’Ast raccomanda alla popolazione di tenere chiuse le finestre e di mantenere spenti i condizionatori e gli impianti di ventilazione fino a nuove comunicazioni.
«Ulteriori aggiornamenti – dice il Comune – verranno diffusi non appena disponibili, non appena verrà chiarita la natura esatta dei materiali coinvolti nell’incendio».

al. big.

(Ultimo aggiornamento delle 23.26)

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X