Anche l’edificio principale dell’area Antonelli entra in ‘sala trucco’, nell’ambito del progetto di riqualificazione del complesso di vecchie officine del primo Novecento.
E’ infatti in corso di affidamento il secondo lotto dei lavori per il recupero del sito di Villanova, dove sono partiti a marzo i cantieri per la realizzazione del primo lotto. In totale l’investimento, tra primo e secondo lotto, è di 3milioni euro. Con il primo lotto si sta procedendo al recupero degli edifici che si affacciano su via Flaminia e via Monti e Tognetti. Con il secondo lotto la riqualificazione sarà estesa all’edificio centrale, che per anni ha ospitato il magazzino comunale.
«In questi mesi con il primo lotto – spiega il Comune di Falconara – ci si è concentrati sugli edifici perimetrali, i due all’ingresso dell’area, affacciati su via Flaminia e quello che costeggia via Monti e Tognetti. Per il primo edificio, a destra dell’ingresso di via Flaminia, si sta procedendo a un importante consolidamento delle strutture in cemento armato. Saranno rinforzate le capriate con strutture in metallo e sarà integralmente rifatta la copertura. Per l’edificio a destra dell’ingresso si è evidenziata la necessità di rifare la copertura, così come per quello che costeggia via Monti e Tognetti. Per tutti gli edifici è previsto il recupero delle strutture esistenti, perché rappresentano una testimonianza archeologica e architettonica industriale dei primi decenni del Novecento. Gli immobili saranno recuperati per creare un nuovo polo attrattivo, basato su attività culturali e ricreative per rendere sempre più vivibile e percorribile un’area periferica. Potranno così accogliere attività di ristoro e legate alla produzione artistica, spazi per praticare sport o per il gioco. Sarà inoltre realizzata una piazza con funzioni culturali, un’area a parcheggio coperta, un’area a verde pubblico attrezzato oltre al collegamento con la spiaggia. L’idea progettuale è quella di restituire quest’area situata lungo via Flaminia, in prossimità dello scalo ferroviario e della ex squadra rialzo, al quartiere limitrofo di Villanova, facendola diventare il tramite con la spiaggia vicina e un luogo urbano a servizio dell’intera città».
«La riqualificazione dell’Area Antonelli rappresenta un ulteriore tassello del grande puzzle che stiamo costruendo per ridisegnare il volto di Falconara – commenta il sindaco Stefania Signorini –. Un progetto ambizioso che, passo dopo passo, si sta traducendo in realtà. I finanziamenti ottenuti in questi anni non sono frutto del caso, ma il risultato di una visione chiara e di un lavoro costante da parte dell’amministrazione, che si sta traducendo in fatti concreti».
«Vedere gli operai al lavoro nell’ex area Antonelli è un segnale concreto di rinascita per una zona che negli ultimi anni era rimasta vuota e inutilizzata – afferma la vicesindaco Valentina Barchiesi, con delega ai lavori pubblici –. Il percorso di recupero degli immobili è finalmente iniziato e come amministrazione siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato, che rappresenta un passo importante verso la riqualificazione urbana e la restituzione alla città di questi spazi pubblici, con ricadute positive per tutto il territorio».
Giardini, campi sportivi e punti ristoro: così rinasce l’area Antonelli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati